Emergenza sfratti, Corrado propone una moratoria
Il consigliere attacca l'immobilismo dell'amministrazione e rilancia una moratoria per l'anno in corso
Il consigliere comunale di Rifondazione Comunista Antonio Corrado torna sull’emergenza sfratti, a pochi giorni dalla commissione bilancio: "L’altro giorno si è tenuta la prima sessione di Commissione Bilancio, in vista del voto, previsto per metà marzo, del Bilancio 2010. In pratica si sceglierà come e quanto spendere per i fabbisogni cittadini. Si sceglierà, ad esempio, quante strade asfaltare, quante famiglie povere aiutare, quanto investire in ambiente, cultura e giovani, ecc. Personalmente credo che, prima ancora di fare proposte, occorra capire quanto l’Amministrazione Comunale, me compreso, voglia "governare" e quanto "galleggiare", tra sparate senzazionali (e mai realizzate) e sprechi assurdi. Da quello che ho visto in questi anni, credo che la maggioranza e l’opposizione inciuciata vogliano continuare a galleggiare. Il sottoscritto, invece proverà ancora una volta a dare spunti per una decisa presa di posizione della classe politica comunale. Per me la politica deve "servire", essere utile alla popolazione. All’intera popolazione. Se non siamo utili abbiamo fallito. E allora, l’altra sera ho provato a dare una indicazione di governo e non più di galleggiamento. E’ ormai più che evidente l’emergenza sfratti. Fino a pochi giorni fa una intera famiglia dormiva in auto e so di tante altre già sfratttate o a rischio".
Le riflessioni del consigliere sulla politica adottata dall’amministrazione fanno scaturire la sua proposta: "Il governo nazionale ha recentemente stipulato un accordo con le banche (ABI) per posticipare di un anno le scadenze dei mutui. Le banche così incasseranno più interessi ma le famiglie e le aziende otterranno più liquidità. Perchè non fare lo stesso con gli affitti? Almeno per gli stabili di proprietà pubblica la cosa è fattibile. Da subito. Spostare di un anno tutti i canoni di locazione di case a edilizia popolare. Da tempo sto incontrando dei concittadini "a rischio sfratto" e mi rendo conto di quanto tutta questa umanità dimenticata abbia bisogno di essere ascoltata".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.