Foibe, un convegno per i ragazzi

L’appuntamento, organizzato dagli Istituti Vinci con il patrocinio del Comune, è in programma lunedì 1 marzo alle Scuderie Martignoni.

Si avvale del patrocinio del Comune di Gallarate, e in particolare dall’Assessorato alla Cultura, la conferenza – dibattito organizzata dagli Istituti Vinci alle ex Scuderie Martignoni di via Venegoni 3 per lunedì primo marzo. L’iniziativa intende commemorare, con gli studenti del Liceo Linguistico Piero Chiara e dell’Istituto Aeronautico Arturo Ferrarin, le vittime delle foibe e in generale delle persecuzioni che colpirono i cittadini italiani del confine orientale. I drammatici fatti che si verificarono sul finire del secondo conflitto mondiale e nel periodo immediatamente successivo, con conseguente esodo di migliaia di persone, saranno presentati e approfonditi da esperti della materia. Di seguito, la scaletta degli interventi. 

Ore 11.00: saluto e introduzione dell’assessore alla Cultura del Comune di Gallarate, Isabella Peroni. 

Ore 11.15: intervento del presidente del Comitato Provinciale di Varese Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Sissy Corsi. 

Ore 11.30: intervento del professor Antonio Maria Orecchia, docente di Storia contemporanea all’Università dell’Insubria. 

Ore 12.00: conclusioni a cura del vicepresidente del Comitato Provinciale di Varese A.N.V.G.D. Pier Maria Morresi. 

Ore 12.15: dibattito con il pubblico. 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.