L’ultimo saluto a Ermanno nella sua San Macario
La piccola chiesa della frazione non ha potuto contenere le tante persone che hanno voluto salutare per l'ultima volta l'ex-sindaco e professore dell'Itc di Busto Arsizio
Si sono svolti davanti ad una folla che la piccola chiesa di San Macario non è riuscita a contenere, i funerali di Ermanno Venco, ex-sindaco di Samarate (dal 2000 al 2005), stimato e conosciuto professore dell’Itc di Busto Arsizio. Venco era spirato, a seguito di un’infarto, nel pomeriggio di domenica dopo che un malore l’aveva colto sulla pista da sci di fondo di Santa Maria Maggiore, in provincia di Verbania.
Decine di studenti ed ex-studenti, i colleghi dell’istituto tecnico, i compagni di partito e i membri della giunta da lui presiduta, hanno salutato il feretro nella chiesetta da poco restaurata. In prima fila erano seduti i 4 figli, che hanno portato la bara in spalla, e la moglie Patrizia. Tra le autorità erano presenti l’attuale sindaco di Samarate Vittorio Solanti, l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, il sindaco di Busto Gigi Farioli e il sindaco di Cardano al Campo Mario Aspesi.
Il parroco di San Macario, don Giampietro Corbetta, ha letto alcune pagine del libro di Giobbe che sopporta con rassegnazione la perdita dei suoi beni, dei suoi figli e anche le sofferenze dovute alla sua malattia. Inoltre egli sopporta i rimproveri di tre suoi amici, senza bestemmiare una sola volta il suo Dio. Dio gli spiegherà in seguito che non bisogna giudicare l’operato divino dal punto di vista umano. Infine lo ristabilirà in tutti i suoi averi raddoppiandoglieli: «Di fronte a questo lutto ho scelto la storia di Giobbe perchè davanti a tanto dolore dobbiamo leggere il significato che Dio ci vuole lasciare – ha detto don Gianpietro – quello di trovare nella fede la nostra salvezza e non giudicare l’operato del Signore dal punto di vista terreno». Al termine della funzione funebre il corteo ha accompagnato Ermanno fino al cimitero della frazione samaratese dove la salma è stata tumulata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.