Nasce il Giro d’Italia di Handbike

Sei tappe, due delle quali nella nostra provincia, diversi varesini tra gli organizzatori. Presentazione il 23 febbraio a Somma Lombardo

Bella novità nel mondo dello sport dedicato ai disabili, dove ancora una volta il Varesotto svolge una parte importante. Martedì 23 febbraio a Somma, in una sala dell’hotel Garden Hill, sarà infatti presentato il primo Giro d’Italia di handbike, la specialità sportiva che si disputa su carrozzelle spinte con pedali azionati a braccia.
Tra i grandi interpreti della disciplina c’è anche, da qualche tempo, l’ex campione di automobilismo Alessandro Zanardi (foto) che ha partecipato anche all’ultima maratona di New York.
Il Giro d’Italia 2010 vivrà su sei tappe, due delle quali si correranno in provincia di Varese: il 13 giugno si correrà su un circuito tra Solbiate e Olgiate Olona mentre il 5 settembre ci sarà l’ultima frazione in quel di Somma Lombardo. E di Somma è anche la coordinatrice dell’intero progetto, Maura Macchi, che insieme a Roberto Parravicini, Silvio Pezzotta e altri rappresenta il nostro territorio nel comitato organizzatore. Non manca inoltre la presenza degli "Amici del Gamba", un’associazione molto attiva (molti l’avranno vista in azione durante i gala dello sport disabile organizzati da Roberto Bof) nel mondo disabile mentre un altro dei club coinvolti è il G.S. Solbiatese.

Le tappe
1) Bregnano (Co) – 2 giugno
2) Olgiate Ol.-Solbiate Ol. (Va) – 13 giugno
3) Parabiago (Mi) – 14 giugno
4) Fossano (Cn) – 10 luglio
5) Alba (Cn) – 29 agosto
6) Somma Lombardo (Va) – 5 settembre
 

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.