Presto riaprirà la ss36

Tra Abbadia Lariana e Bellano il transito è rimasto bloccato a causa della frana

L’Anas comunica che, a partire dalle 20.00 di questa sera, 1 febbraino, verrà ripristinata la circolazione lungo la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, interrotta lo scorso 25 gennaio a causa di una frana verificatasi al km 70.
Le attività volte alla riapertura della strada statale sono state definite e condivise da tutti gli enti competenti territoriali interessati, ciascuno per le rispettive competenze.
In esito all’ispezione effettuata dai geologi della Regione Lombardia sulla zona della frana, Anas, Prefettura di Lecco, Regione Lombardia, Provincia di Lecco, Protezione Civile, Vigili del Fuoco e Comune di Varenna, hanno convenuto sulle modalità di ripristino della viabilità – in una prima fase attraverso la riapertura della sola carreggiata sud – tra il km 69,900 ed il km 72,000, per entrambi i sensi di marcia.
In tale tratto di statale, di circa 2 chilometri, il limite di velocità è fissato a 50 km/h.
In questa prima fase è stato effettuato il disgaggio della pendice montana, la sistemazione della barriera paramassi rigida e la costruzione di un muro provvisorio in geoblocchi per la protezione della circolazione veicolare.
La carreggiata nord potrà essere riaperta solo dopo che Anas, Regione Lombardia e Comune di Varenna, ciascuno per le proprie competenze, avranno completato le opere di ripristino ed integrazione delle barriere paramassi lungo la pendice montana interessata dall’evento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.