Tribunale più vicino: ecco i certificati on line

Per il momento è possibile solo prenotare, ma diminuiscono i tempi di attesa e i disagi. Il progetto in collaborazione con la Provincia di Varese che ha anche finanziato l'operazione

Il Tribunale di Varese mette a disposizione del cittadino sul suo sito un servizio online per la prenotazione di atti, certificati e copie di provvedimenti e verbali.

Il progetto, ideato dal Presidente Tribunale di Varese Emilio Curtò, è coordinato dall’ingegnere Claudio Brugnoni per la Provincia di Varese, che ha sostenuto l’iniziativa anche finanziariamente, e realizzato da DCS Software e Servizi.

Un progetto che si concretizza oggi ma arriva da lontano: quando nel 2006 il Tribunale di Varese ha lanciato la sfida per modernizzare i servizi, uno degli obiettivi fissati era infatti quello di avvicinare il cittadino al mondo della giustizia al fine di agevolare un rapporto tradizionalmente vissuto con distacco e soggezione. Per questo è stato inizialmente realizzato il Sito del Tribunale http://www.tribunale.varese.it, con l’intento di farne uno sportello virtuale.

Nel sito si possono trovare, oltre a informazioni di tipo logistico (dove si trova il Tribunale; come si raggiunge; come si struttura con le sue cancellerie), intere sezioni (Il Giudice Tutelare, il Giudice di Pace, l’Urp) che mettono a disposizione modulistica e uno strumento di informazione e ausilio per tutti quei problemi legali per i quali non è necessario il patrocinio di un avvocato.

Ma la novità, appunto è quella dei Certificati online, servizio che, dopo un primo periodo di sperimentazione, oggi è diventato operativo e che consente agli utenti, singoli cittadini ma anche imprese, di prenotare via internet il rilascio di atti, certificati e copie di sentenze, come ad esempio gli atti notori, l’accettazione di eredità con beneficio di inventario, il permesso di colloquio con detenuti, il rilascio di copia di sentenze di separazione e di divorzio, il rilascio del certificato per T.F.R. per lavoratori dipendenti di ditte fallite.

«La Giustizia è un bene di tutti – ha commentato Emilio Curtò, Presidente del Tribunale di Varese – E in quanto tale deve essere il prodotto di una sinergia che coinvolge tutti i livelli della nostra società». Per raggiungere il maggior numero di utenti sono stati così istituiti dei chioschi informatici, distribuiti sul territorio. La Provincia di Varese è riuscita a coinvolgere da sola trenta Comuni della circoscrizione del Tribunale varesino perchè mettano a disposizione del cittadino le proprie strutture per interfacciarsi telematicamente con il Tribunale.

«Il Tribunale online è un’importante novità che consente di passare dalle parole ai fatti concreti e attraverso l’introduzione dell’informatica al servizio dei cittadini nella pubblica amministrazione – spiega Dario Galli, Presidente della Provincia – E l’obiettivo, anche sulla base dei riscontri oggettivi, è di estendere il progetto anche agli altri tribunali della nostra provincia».

Per il momento non è possibile la formazione degli atti notori e degli altri atti in materia successoria perché è necessaria la presenza fisica in cancelleria dell’interessato, così come non è possibile, per motivi fiscali e burocratici, il rilascio interamente telematizzato del certificato e della copia degli atti giudiziari: ma il passo avanti è notevole, visto che la prenotazione online riduce in ogni caso il numero degli accessi in Tribunale e velocizza i tempi di rilascio: con risparmi notevoli come nel caso degli atti notori che vengono ridotti dagli attuali 2/3 mesi ad una settimana al massimo. In attesa poi che il recente provvedimento del Governo in tema di digitalizzazione della giustizia consenta, in tempi brevi, non solo la prenotazione, ma anche il rilascio telematico di certificati e copie di atti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.