Yamamay, l’ultimo ostacolo si chiama Schweriner

Giovedì alle 20.30 l'andata dei quarti di finale di Coppa Cev. La leader tedesca Sylvia Roll: «Busto squadra completa, puntiamo molto sulla battuta»

Due partite per conquistare l’Europa: il primo round dei quarti di finale di Coppa CEV si gioca domani sera – giovedì 18 – al Palayamamay (inizio alle 20.30) contro le tedesche dello Schweriner SC, e per Busto Arsizio è l’appuntamento che può valere un’intera stagione. L’obiettivo dichiarato fin dall’inizio dell’anno è quello di raggiungere la final four, anche perché la società non ha mai fatto mistero della sua intenzione di candidarsi per ospitarla, con relativo rientro economico e di prestigio.
Tutti sogni molto gradevoli ma, per trasformarli in realtà, la Yamamay deve innanzitutto dimenticare i precedenti impegni europei: questa volta le avversarie sono ben più ostiche rispetto al Velika Gorica o al Gent di turno, e non è concessa nessuna distrazione soprattutto in casa, visto che il ritorno si giocherà in un’atmosfera bollente (a dispetto del clima) con quasi 3000 spettatori annunciati. «Stiamo lavorando su di loro già da qualche giorno – ha detto Carlo Parisi – e da quello che abbiamo visto sono sicuramente una buona squadra. La partita di giovedì per noi è fondamentale, dobbiamo a tutti i costi cercare di arrivarci con la determinazione e la carica agonistica adeguate».
silvya roll pallavoloLo Schweriner, arrivato a Busto oggi, è campione di Germania in carica e sta dominando anche la stagione in corso, con una sola sconfitta in 13 partite e appena 9 set persi. Nell’ultimo turno di campionato, sabato scorso, ha sconfitto per 3-0 l’Alemannia Aachen in poco più di un’ora, risparmiando parecchie energie in vista della Coppa. Nella rosa delle tedesche, guidate dal norvegese Tore Aleksandersen, spicca una vecchia conoscenza del nostro volley come Sylvia Roll (nella foto), 36 anni e 6 stagioni in Italia alle spalle. «Sarà una partita dura per noi – dice l’ex schiacciatrice di Reggio Calabria, Jesi e Altamura – sappiamo che la Yamamay è forte, ma la Coppa Cev ha le sue regole che sono diverse da quelle del campionato. Partiamo per divertirci e provare a fare qualche punto: chissà, magari riusciremo a strappare un set o due…». Sulle avversarie la Roll non si sbilancia più di tanto, anche se prova a individuare la chiave tattica della partita: «Busto è una squadra completa, non c’è una giocatrice che temiamo più delle altre. Penso che sarà fondamentale servire bene, la squadra con la battuta migliore potrà vincere; ma anche muro e difesa possono fare la differenza». L’unica straniera della rosa è la centrale olandese Jans Carlijn, anche lei già vista in Italia (a Chieri); da tenere d’occhio anche l’altra centrale Patricia Thormann e il libero Lisa Thomsen, che ha disputato gli Europei con la nazionale di Guidetti. L’opposto è invece Maja Pachale, sorella di Hanka (Pavia).
I biglietti per la gara saranno in vendita solo al botteghino a partire dalle 19 di giovedì; prezzi dai 4 ai 15 euro. Per gli abbonati l’ingresso è gratuito.

Yamamay Busto Arsizio-Schweriner SC

Busto A.: 3 Fernandinha, 4 Valeriano, 5 Kim, 6 Turlea, 7 Kovacova, 8 Decordi, 10 Campanari, 13 Borri (L), 14 Crisanti, 15 De Luca, 16 Havelkova. All. Parisi.
Schweriner: 1 Thomsen (L), 2 Carlijn, 3 Paul, 4 Roll, 5 Pachale, 6 Retzlaff, 7 Thormann, 8 Kauffeldt, 9 Kasperski, 10 Hanke, 11 Gutsche, 12 Brandt. All. Aleksandersen.
Arbitri: Pont (Andorra) e Vaz de Castro (Portogallo).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.