“Arte Viva”, appuntamenti con il teatro e i suoi protagonisti
Sabato 27 marzo parte la quindicesima edizione di Festival Teatro & Territorio, la rassegna teatrale diretta da Paolo Franzato con quindici spettacoli in programma
Giunge alla 15esima edizione il Festival Teatro & Territorio, la rassegna teatrale diretta da Paolo Franzato che rappresenta uno dei principali appuntamenti culturali per la città e la provincia di Varese, catturando l’interesse e la partecipazione anche da varie parti della Regione Lombardia e della Svizzera.
L’edizione di quest’anno è intitolata "ARTE VIVA", ed è dedicata a Adolphe Appia, ispirandosi appunto alla sua concezione dell’attore come "opera d’arte vivente". Il programma della rassegna si compone di ben 15 appuntamenti, articolati tra debutti, collaborazioni nuove e storiche con vari enti e artisti, e con i nuovi spettacoli dei Gruppi dell’Accademia Teatro Franzato, la prima Scuola di Pedagogia Teatrale sorta a Varese, nonché riconosciuta istituzione di cultura e promozione del teatro contemporaneo, che si distingue per la qualità del lavoro culturale, artistico e pedagogico, nell’affrontare e proporre contenuti, stili, tecniche, metodologie. Notevole, come di consueto, il coinvolgimento attivo di spazi teatrali, associazioni, istituti scolastici e accademici, motivati insegnanti, una moltitudine di allievi e validi collaboratori, che con il loro lavoro e impegno contribuiscono a valorizzare una tanto apprezzata manifestazione. La rassegna vive ed è realizzata grazie alla consolidata collaborazione con il Comune di Varese (Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali e Circoscrizione 5) e con il Consiglio Regionale della Lombardia. Il festival si apre, come già avvenuto in precedenza, con i primi spettacoli nella Giornata Mondiale del Teatro, sabato 27 marzo, durante la quale, assoluta novità, verrà consegnato per la prima volta un Premio Attore Culturale ad un attore o attrice che si è distinto per il suo impegno e la sua capacità nell’affrontare il teatro culturale, contemporaneo, pedagogico, di ricerca e sperimentazione. Tra i primi appuntamenti figura lo spettacolo di Giovedì 8 Aprile, alle ore 16.30, presso il Teatro “Mario Apollonio” di Varese: Molto rumore per nulla di William Shakespeare, con la regia di Anna Bonomi e Paolo Franzato, e un nutrito cast di attori provenienti dall’Accademia Teatro Franzato e dalla Scuola Teatrale Città di Varese, musiche e coreografie delle danze di John Playford rimontate da Angela Gaiazzi, e musiche dal vivo eseguite da Beatrice Binda (prevendite: tel. 347.4657358). I rinnovati Patrocini sono del Ministero della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Provinciale, dell’Università degli Studi dell’Insubria, della Provincia di Varese, Land of tourism, della Camera di Commercio, dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese e di Varese Europea.
Di seguito il programma dettagliato dei 15 eventi in programma dal 27 marzo al 24 giugno 2010.
Info TEATRO FRANZATO: Telefono 347.4657358 – Sito Web: www.franzato.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.