Colombo: “Bene la proposta del presidente Ancai di aderire all’Arc”
Il sindaco sommese: “Questa proposta riconosce l’idea che da sempre porto avanti sulla necessità di confrontarsi seriamente su temi qualificanti nei confronti dell’aeroporto”
Soddisfazione del sindaco di Somma Lombardo Guido Colombo per quanto affermato dal presidente Ancai Mario Aspesi affinché il Cuv (Consorzio Urbanistico Volontario) si apra all’Arc (Airport regions conference), soggetto che, nato nel 1994 per sviluppare politiche di convivenza tra aeroporto e territorio, riunisce amministrazioni territoriali a livello Europeo.
«Sono particolarmente contento – commenta il sindaco di Somma Lombardo – che finalmente il mio modo di pensare nei confronti dell’aeroporto, con un dibattito continuo e intelligente con una struttura ormai insediata sulla nostra area, abbia avuto una condivisione e un riconoscimento da parte del presidente di Ancai Mario Aspesi, sindaco di Cardano al Campo».
La proposta che Aspesi ha annunciato nei giorni scorsi di voler avanzare ai Comuni del Cuv in merito a un’adesione all’Arc è, insomma, un’idea non solo pienamente condivisa, ma, anzi, auspicata dal sindaco di Somma Lombardo. «Questa soluzione – sottolinea infatti Guido Colombo – si sposa perfettamente con l’idea che da sempre porto avanti non solo all’interno del Cuv, ma nell’operare quotidiano nei confronti di Mapensa, vale a dire la necessità di un confronto serio su temi qualificanti nei confronti dell’aeroporto. E sono particolarmente soddisfatto che questo modo di pensare abbia trovato questo imprimatur anche a livello superiore di coordinamento. Aderire all’Arc significa aprirsi alle competenze, al know how, superare dunque le rigidità, le contrapposizioni, le difficoltà relazionali che spesso hanno contrassegnato il dibattito e il confronto interno sia nel Cuv sia nell’Ancai. Ma soprattutto vuol dire lavorare seriamente per risolvere le problematiche di coesistenza, di convivenza tra infrastruttura aeroportuale, territorio, economia e comunità circostanti».
Secondo il sindaco Colombo, insomma, la proposta di coordinamento tra Ancai e Cuv con Arc si inquadra in una «strategia utile a superare le rigidità, le idiosincrasie spesso acritiche e pregiudiziali che talvolta sono emerse e che l’amministrazione comunale di Somma Lombardo ha invece cercato di risolvere. Credo che i traguardi di convivenza, di qualità della vita all’intorno aeroportuale, la pianificazione oculata degli interventi territoriali vadano invece perseguiti nel contesto dell’infrastruttura aeroportuale e, forse, l’esperienza di Arc potrebbe agevolare il raggiungimento di questi obiettivi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.