Dai grandi casi giuridici “nasce” l’informatica forense
Un seminario in programma martedì 9 marzo dalle ore 14 alle ore 15.30 all'Università Carlo Cattaneo
Un caso concreto per comprendere potenzialità e limiti dell’informatica forense: si terrà il prossimo martedì 9 marzo dalle ore 14 alle ore 15.30 in aula C220, nell’ambito del corso di Informatica Giuridica (corso propedeutico) una testimonianza del dottor Paolo Salin della società Kroll on Track, che presenterà la sua esperienza in ambito Computer Forensics (informatica forense).
L’informatica forense, disciplina piuttosto nuova nel panorama giuridico italiano, è oggi un tema di grande attualità portato alla ribalta da casi giuridici recenti di grande notorietà.
Salin presenterà la sua esperienza di tecnico informatico a supporto delle indagini della polizia scientifica e concentrerà il proprio intervento sui possibili ruoli ricoperti dal calcolatore in ambito giudiziario, ovvero: il calcolatore come “magazzino” di informazioni (repository) detenute illegalmente o necessarie per azioni criminali; i calcolatori come obiettivo (target) dell’azione criminale; i calcolatori come strumento (tool) per compiere azioni criminali.
Particolare rilevanza sarà data all’idoneità di una prova informatica a dimostrare i fatti a cui si riferisce e, di conseguenza, ad essere ammessa in un processo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.