Farioli cede alla Lega: “Rinviare la seduta del consiglio comunale”
Il sindaco accede alla richiesta del gruppo consiliare del Carroccio, mentre il presidente (leghista) del consiglio vorrebbe comunque riunire l'assemblea, anche senza Accam e bilancio all'ordine del giorno
Giunge nella giornata di mercoledì la formalizzazione scritta di quanto si agitava da ieri, martedì, nelle acque della maggioranza di centrodestra che governa il Comune di Busto Arsizio. Il sindaco Gigi Farioli ha scritto al presidente del consiglio Speroni e per conoscenza a tutti i capigruppo, ai presidenti delle commissioni bilancio (Ruggiero) e ambiente e territorio (Chiesa), nonchè all’assessore al bilancio Giovanni Paolo Crespi.
A Speroni il primo cittadino chiede di rinviare la seduta, a fronte della formale richiesta di rinvio da parte della Lega Nord del consiglio comunale previsto nelle serate di giovedì 11 e venerdì 12 marzo, in particolare in relazione ai punti che riguardano i rapporti con Accam spa. "Ritengo doveroso aderire all’istanza, in quanto rispettosa della necessità dei consiglieri di deliberare ancor più consapevoli di quanto finora non siano riusciti ad essere", scrive Farioli, "in scienza e coscienza".
Si conferma come data probabile per la convocazione, in seduta unica, il prossimo 31 marzo. Con la breve missiva, Farioli sollecita anche una nuova convocazione della commissione ambiente e territorio "alla presenza dei dirigenti e del legale, onde eventualmente dissipare ogni dubbio e migliorare gli atti" da sottoporre all’assemblea. Contestualmente, viene chiesto anche di riaprire i termini per la presentazione degli emendamenti al bilancio di previsione 2010 – finora, tra l’altro, non ne era stato protocollato nemmeno uno, ricordava l’assessore Crespi, con le osservazioni dei consiglieri fin qui consegnate alla discussione in commissione o ad atti di indirizzo ancora da ufficializzare.
Resta da capire a questo punto cosa accadrà, dal momento che Speroni, benchè sia il suo gruppo a chiedere un rinvio della seduta (e la lingua italiana non è ambigua sul significato della richiesta, si parla di rinviare una seduta, non dei singoli punti), mostrava l’intenzione di procedere comunque alla convocazione per giovedì sera, limitandosi ad espungere dall’ordine del giorno quei punti sui quali non vi è comune volontà di confrontarsi, segnatamente Accam, ma anche il bilancio, che vi è in parte collegato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.