“Filiera del cinema”, la nuova scommessa del Ticino
I primi passi del progetto, che coinvolge enti diversi del territorio, sono stati discussi in un incontro. Invitati anche i responsabili del Festival internazionale di Locarno e del cinema giovane di Bellinzona
Il Canton Ticino punta sul cinema. Sono stati definiti ieri i primi passi operativi per l’attuazione di una filiera dedicata proprio a questo settore. L’obiettivo è quello di accrescere la competitività territoriale attraverso la valorizzazione del potenziale del settore dell’audiovisivo, cercando inoltre di creare per il territorio un’immagine positiva per il turismo. L’azione delle istituzioni ticinesi sarà rivolta al sostegno alla progettazione di una Film commission e di un centro di competenze e di coordinamento delle attività dell’audiovisivo della Svizzera italiana.Oltre a funzionari del Dipartimento delle finanze e dell’economia e del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, all’incontro dedicato a questo progetto hanno partecipato anche alcuni rappresentanti di Ticino Turismo, degli enti turistici locali, di importanti realtà produttive – quali la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana, la Polivideo SA e l’Associazione dei produttori indipendenti APICE – nonché degli attori cantonali attivi nella formazione (USI, SUPSI, Conservatorio internazionale di scienze audiovisive).
Al tavolo delle discussioni sono intervenuti inoltre i rappresentanti del Festival internazionale del Film di Locarno e del Festival internazionale del cinema giovane Castellinaria di Bellinzona. Al fine di garantire un costante flusso di informazioni tra gli attori del territorio cantonale e la piattaforma tematica, ha partecipato ai lavori anche il rappresentante dell’Ente regionale di sviluppo del Locarnese e Vallemaggia a nome di tutti gli Enti regionali di sviluppo cantonali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.