Il sindaco pota la vigna comunale
Il primo cittadino ha partecipato con i componenti dell’associazione Il Bacco alla prima potatura delle viti presenti nel terreno di proprietà comunale
«Una vigna popolare, di tutta la città, per far ritornare una tradizione, anche solo simbolicamente». Il sindaco Stefano Candiani ha aiutato giovedì mattina durante la prima potatura della vigna realizzata dall’amministrazione comunale su un terreno di Abbiate Guazzone, proprio di fianco a quella è la chiesetta della Madonna delle vigne, così chiamata proprio per la tradizione che il terreno di quella zona ha sempre avuto e che si è persa negli anni. Con il primo cittadino c’erano i componenti dell’associazione Il Bacco, nota in città proprio per la passione per il vino e le numerose iniziative che vengono organizzate sul tema durante l’anno. Gli appassionati si sono detti soddisfatti del lavoro: «Abbiamo sempre fatto del vino la nostra passione, lo abbiamo sempre consumato – raccontano divertiti -, ora aiutiamo a produrlo». Ci vorranno anni perché la viti piantate nel 2009 arrivino a produrre dell’uva adatta. Le oltre 2mila barbatelle presenti nel terreno hanno così subito la prima potatura proprio giovedì mattina. «Le piante hanno risposto bene al terreno – commentano dall’associazione -. Andranno curate e seguite durante gli anni. Ma siamo sicuri che produrranno un buon vino».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.