Studenti liceali, ciceroni per un giorno

In occasione della Giornata del FAI, alcuni studenti del Tosi spiegheranno ai visitatori la chiesa di sant'Ambrogio e il monastero di San Michele a Lonate Pozzolo

Il 27 e 28 marzo in occasione della 18^giornata Fai di apertura dei monumenti, una trentina di studenti del liceo scientifico Tosi delle classi 4A, 4B, 4F, 4I, 5A, 5E, 5F e 5H accompagneranno i visitatori (che ogni anno sono sempre numerosi) alla scoperta del monastero di San Michele e del chiostro della chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio di Lonate Pozzolo. Al monastero di via Dante le visite guidate sono in programma sabato 27 dalle 10 alle 14.30 e il giorno successivo dalle 10 alle 16. Sabato alle 18.30 è in programma una conferenza dal titolo: “Fortune e sfortune di un borgo nella brughiera dell’Alto milanese”. Relatori, gli esperti Franco Bertolli, Fabio Carnaghi, Augusto Spada e Luciano Turrici. Al chiostro di piazza Sant’Ambrogio i ciceroni del Tosi saranno impegnati sabato dalle 10.30 alle 15 e domenica dalle 10.30 alle 16.30.
E’ da tempo che le giovani guide dello scientifico stanno preparando le giornate Fai: seguite dai docenti Francesco Muollo, Vincenzina Protasoni e Anna Marinoni, hanno studiato nei dettagli le chicche d’arte del comune limitrofo, partecipando anche a incontri tenuti dal direttore della biblioteca capitolare di Busto Arisizo, Franco Bertolli.
Anche altre scuole cittadine sono impegnate nella spiegazione dei monumenti lonatesi: al liceo classico Crespi spettano la chiesa di Santa Maria degli Angeli e Villa Porro e all’artistico Candiani l’ex oratorio di San Pietro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.