Tornano le “ronde anticrisi”: lavoro per tre mesi ai disoccupati
L'amministrazione riapre il bando per aiutare le persone che hanno perso il lavoro. Ma c'è anche un provvedimento per agevolare l'accesso al credito per le imprese casoratesi
Progetto vincente non si cambia: l’amministrazione di Casorate rilancia l’esperienza delle “ronde anticrisi”, i contratti di tre mesi per lavori socialmente utili. Il progetto è stato premiato nei mesi scorsi come migliore risposta non assistenziale alla crisi in Lombardia. L’Amministrazione Comunale propone un bando per l’inserimento lavorativo, che mette a disposizione contratti di lavoro per la durata di 3 mesi, a fronte di un impegno lavorativo di 20 ore settimanali. Come già per le persone selezionate con il primo bando, i beneficiari saranno impegnati in attività di pubblica utilità: collaboreranno con una cooperativa incaricata della gestione del verde pubblico sul territorio comunale. Possono presentare domanda i lavoratori disoccupati, iscritti al centro per l’impiego e senza lavoro da almeno un mese, per cause non imputabili al lavoratore stesso. Il soggetto deve aver lavorato per almeno 6 mesi se ha meno di 25 anni, per almeno due anni se ha un’età compresa tra i 25 e i 35 anni, per almeno 3 anni se ha più di 35 anni. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Comune Amico, telefonando allo 0331295052 – interno 9.
Non è finita qui: oltre a pensare ai lavoratori il Comune lancia anche un nuovo provvedimento per aiutare le attività economiche casoratesi agevolando l’accesso al credito. Si tratta di un accordo sottoscritto con Artigianfidi Varese, la società di confidi dell’Associazione degli Artigiani della Provincia di Varese, in base al quale l’Amministrazione si impegna a coprire fino al 20 per cento delle perdite eventualmente sostenute da Artigianfidi in caso di insolvenza da parte delle imprese artigiane casoratesi. Una formula, questa, che intende rendere più semplice, per gli artigiani, ottenere le risorse finanziare a sostegno della propria attività imprenditoriale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.