Un logo per le “Terre del Seprio Medio Olona”

Riunione al Castello di Monteruzzo per creare una “rete operativa” per la promozione del territorio, anche con il coinvolgimento delle scuole

Venti comuni si sono riuniti mercoledì sera per il protocollo “Terre del Seprio Medio Olona” L’incontro è avvenuto al Castello di Monteruzzo le amministrazioni dei comuni delle “Terre del Seprio – Medio Olona”, (Cairate, Carnago, Caronno Varesino, Castellanza, Castelseprio, Castiglione Olona, Cislago, Fagnano Olona, Gazzada Schianno, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Gornate Olona, Lonate Ceppino, Lozza, Marnate, Morazzone, Olgiate Olona, Solbiate Olona, Rescaldina, Vedano Olona), rappresentati dai Sindaci o dagli Assessori alla pubblica istruzione, hanno voluto essere presenti all’incontro organizzato con gli insegnanti e con i dirigenti scolastici dei rispettivi comuni, in occasione della presentazione del bando per la creazione del logo “Terre del Seprio – Medio Olona”.
«Venti Comuni si sono riuniti in un protocollo per elaborare strategie condivise di valorizzazione della Valle Olona – ha spiegato il Sindaco di Castiglione Olona, Emanuele Poretti – capofila delle “Terre del Seprio – Medio Olona”. E’ nostra intenzione creare una rete operativa tra tutte le amministrazioni per programmare e progettare interventi che sappiano potenziare le ricchezze naturalistiche, storiche, artistiche, turistiche ed economiche dei nostri paesi. Il coinvolgimento questa sera delle scuole è un segnale di attenzione per chi vive nel nostro territorio, per far conoscere alle famiglie e ai ragazzi le bellezze di quest’area».
 
Il coinvolgimento degli alunni parte con il bando per la creazione del logo. Alla fantasia, alla creatività e all’immaginazione dei bambini delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria e delle scuole secondarie di primo grado presenti nei venti comuni, il compito di creare il logo rappresentativo, che sappia raccogliere alcuni elementi comuni, caratteristici delle “Terre del Seprio e del Medio Olona”.
«La maggior parte dei venti comuni – ha spiegato Anna Pagani, coordinatrice del bando – condivide alcune caratteristiche territoriali simili: la presenza del fiume Olona, un percorso storico comune, la Ferrovia della Valle Olona, la pista ciclopedonale, i Parchi del Rile Tenore Olona, Medio Olona e Bosco del Rugareto. Il bando è un modo per far conoscere ai bambini il territorio in cui vivono, per farlo apprezzare e per fare in modo che se ne prendano cura».
Un commento molto positivo per l’iniziativa è venuto dagli insegnanti intervenuti, che si sono resi disponibili a presentare questo progetto nelle scuole, inserendolo, con tempi e modi congrui, all’interno della programmazione didattica dei prossimi mesi e del prossimo anno scolastico.
«Siamo molto soddisfatti dell’incontro di questa sera -ha concluso il Sindaco di Olgiate Olona, Giorgio Volpi, in sintonia con gli altri sindaci e assessori-. Il confronto con la scuola ci incoraggia a proseguire nel percorso iniziato. Si tratta di un primo tassello all’interno di una strategia più ampia di programmazione che guarda al futuro, con iniziative coordinate per favorire lo sviluppo del nostro territorio».

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.