A Rodari la cittadinanza onoraria
Avverrà venerdì 14 maggio alle 18 alla sala Montanari dell'Ex Rivoli in via dei Bersaglieri 1: a riceverla, alla memoria, sarà Maria Teresa Ferretti Rodari
A Gianni Rodari, cittadino di Omegna ma a lungo residente a Gavirate e nel varesotto, in occasione dei suoi 90 anni virtuali Varese concede la cittadinanza onoraria.
Lo farà venerdì 14 maggio alle 18 alla sala Montanari dell’Ex Rivoli in via dei Bersaglieri 1: a ricevere la cittadinanza onoraria alla memoria sarà Maria Teresa Ferretti Rodari. Dopo l’intitolazione della biblioteca dei ragazzi al suo operato, si completa così il percorso comunale di riconoscimento postumo dello straordinario scrittore, per ragazzi e non.
«Non potevamo dimenticare Gianni Rodari, per i legami che la terra varesina ha avuto con Rodari, legami intensi e di lunga durata, testimoniati sin dal 1936 con la pubblicazione su “Luce!” del racconto “La leggenda del Lago di Varese”, oltre che da tante altre testimonianze e memorie. – ha commentato il sindaco Attilio Fontana – Per questo abbiamo predisposto una settimana di festa in suo. E visto, poi, che nonostante le lunghe frequentazioni Rodari risultava solo socio ed utente della nostra Biblioteca Civica, abbiamo pensato di colmare una lacuna e faremo di lui, come a formalizzare un rapporto di antica amicizia, un cittadino onorario di Varese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.