Aiuti a Malpensa, ok del Senato

Passa con alcune modifiche richieste dal Governo, alle cinque mozioni che impegnano l'Esecutivo per promuovere uno sviluppo infrastrutturale dello scalo aeroportuale di Malpensa

Ok del Senato, con alcune modifiche richieste dal Governo, alle cinque mozioni che impegnano l’Esecutivo per promuovere uno sviluppo infrastrutturale dello scalo aeroportuale di Malpensa. Il vice ministro alle Infrastrutture, Roberto Castelli, ha chiesto ai gruppi proponenti Pd, Idv, Pdl, Lega, Udc-Svp-Io Sud e Autonomie di modificare le rispettive mozioni, espungendo dai testi gli impegni che il Governo non poteva assumersi, come sul fronte delle modifiche tariffarie o su quello di un intervento dirigistico sulla destinazione d’uso degli scali. «Non ho accolto la richiesta di riduzione delle tariffe, recentemente aumentate dal Cipe – ha detto Castelli – perchè attraverso queste le aziende tariffarie fanno gli investimenti e poi siamo in un regime tariffario inferiore alla media europea. Siamo invece impegnati ad affrontare la materia delle infrastrutture aeroportuali – ha commentato Castelli – nel rispetto dei principi di concorrenza, come prevede il quadro giuridico dell’Ue e, in questo quadro, ogni aeroporto cerca di attrarre traffico in un regime concorrenziale di liberalizzazione del traffico aereo. Questo sistema ha portato certamente ad un’eccessiva frammentazione aeroportuale, che fra l’altro in Lombardia è particolarmente delicata». In merito all’ipotesi di sviluppare un sistema di natura dirigistica in cui il Governo destina ad ogni aeroporto una sua funzione, Castelli ha spiegato che «al momento il Governo non ha preso alcuna decisione su questo tema e quindi accettare un impegno in questo senso non è possibile. Personalmente sono sempre stato un liberista e non un dirigista». In ogni caso, ha concluso Castelli, le mozioni sono state accolte, perchè «lo spirito è improntato a sviluppare Malpensa, cosa su cui il Governo è assolutamente d’accordo».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.