All’Insubria un festival della filosofia

Dopo il ciclo di incontri di "Cogito ergo sum" l'ateneo propone una giornata interamente dedicata al pensiero: l'appuntamento è per mercoledì 5 maggio

università insubria festival della filosofiaIl progetto “Giovani Pensatori”, organizzato dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria con il patrocinio degli Uffici Scolastici Provinciali di Varese e Como, giunge alla sua conclusione con una manifestazione che vede riuniti i personaggi principali del ciclo di incontri Cogito Ergo Sum?.

Mercoledì 5 maggio, nell’Aula Magna di via Ravasi n°2, a Varese, si assisterà ad un vero e proprio Festival della Filosofia: una giornata interamente dedicata alle riflessioni sui temi dell’amore, del tempo e della giustizia, che si svilupperà in diverse fasi, a partire dagli interventi diretti degli studenti al dialogo aperto con i filosofi contemporanei che hanno aderito al progetto dei Giovani Pensatori. L’evento avrà inizio alle ore 9, e si protrarrà fino a pomeriggio inoltrato. Dalle ore 13 alle ore 15, è inoltre previsto un momento nel quale i ragazzi potranno esibirsi in un musical autogestito. Infine, alle ore 15, si terrà un ultimo incontro con il professor Gianni degli Antoni, celebre e storico docente di informatica dell’Università degli Studi di Milano.

Dopo l’intenso ciclo di incontri dal titolo Cogito Ergo Sum?, che mirava ad avvicinare gli studenti ad uno studio partecipato della filosofia, stimolando la loro riflessione critica attraverso il dialogo aperto con differenti filosofi e studiosi di varia provenienza (in ordine di intervento: Roberto Malocchi, Giulio Chiodi, Luca Daris, Calo Sini, Patrizia Pozzi, Salvatore Natoli e Fabio Minazzi), saranno ora gli studenti gli autentici protagonisti della manifestazione, dando vita ad un autentica e pubblica riflessione filosofica.

«I Giovani Pensatori prendono ora nuovamente la parola per esporre le loro riflessioni, per comunicare il loro percorso di studio, le loro riflessioni scaturite dalla lettura dei classici del pensiero, per porre, infine, le loro domande, i loro interrogativi e i loro spunti critici – afferma il prof. Fabio Minazzi, docente di Filosofia Teoretica dell’Università degli Studi dell’Insubria e coordinatore dell’intero progetto -. La filosofia, infatti, costituisce l’arte di saper incrementare le domande, le questioni e i problemi, secondo un taglio prospettico sempre problematico ed autenticamente interdisciplinare, che preferisce abitare sempre i problemi aperti del proprio tempo».
L’adesione partecipata degli studenti è comprovata anche dai numerosi accessi al ricco forum di discussione nel quale i Giovani Pensatori hanno intavolato, spesso del tutto autonomamente, una riflessione collettiva ampia, articolata ed assai approfondita che si segnala proprio per la sua ricchezza e per il suo interesse oggettivo. «In questa precisa prospettiva i diversi docenti della Scuola Secondaria Superiore e dell’Università che hanno partecipato a questo progetto dei Giovani Pensatori si porranno allora in dialogo libero ed aperto con gli studenti – continua il prof. Minazzi -. Anche perché la filosofia costituisce, in primis, capacità di ascolto e di dialogo tra posizioni differenti ed antagoniste. Secondo Eraclito, Pólemos (il conflitto) è il padre di tutte le cose, anche della stessa cultura che nasce sempre dal dialogo e dal confronto critico, aperto e problematico tra posizioni differenti e, persino, tra posizioni apertamente conflittuali e contrastanti».
Con questo invito al dialogo e al confronto critico si aprirà così questo momento conclusivo del progetto dei Giovani Pensatori che sarà promosso, organizzato e gestito direttamente dagli studenti.

La manifestazione avrà inizio, alle ore 9, con l’introduzione del prof. Minazzi, alla quale seguiranno i seguenti interventi:

ore 9.15: Classe III G del Liceo Scientifico Statale “G. Ferraris” di Varese (prof. Paolo Giannitrapani), Il tempo in Aristotele

ore 10: Classe I F del Liceo Ginnasio Classico Statale “E. Cairoli” di Varese (prof. Francesco Trevisin), Sul Simposio e l’Etica Nicomachea: amore e amicizia

ore 10.45: Classe IV F del Liceo Scientifico Statale “G. Ferraris” di Varese (prof.ssa Marina Lazzari), Riflessioni sul problema del tempo

ore 11.30: Classe III C del Liceo Scientifico Statale “G. Ferraris” di Varese (prof. Giuliano Broggini), Sull’essere e il tempo

ore 12: Carlo Sini (emerito dell’Università degli Studi di Milano), con Brigida Bonghi, Federino Gobbo, Gaetano Aurelio Lanzarone, Fabio Minazzi (tutti dell’Università degli Studi dell’Insubria, Varese), Ubaldo Nicola (direttore di Diogene), Patrizia Pozzi (Università degli Studi di Milano) e Nicoletta Sabadini (Università degli Studi dell’Insubria, Como), Riflessioni e considerazioni in dialogo con gli studenti

ore 13-15: Spazio musical-filosofico autogestito dagli studenti

ore 15: Gianni Degli Antoni (Università degli Studi di Milano), Le nuvole: un dialogo

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.