Allenamento, ginnastica e follia: i Truzzi Volanti “volano” anche in Tv
Gli acrobati varesini si sono esibiti nella puntata del programma di Canale 5, passando la prima selezione: «É stato divertente e speriamo di vincere»
Talenti varesini su Canale 5. I "Truzzi Volanti," il gruppo di acrobati made in Varese, si è esibito lunedì sera nella puntata di Italia’s Got Talent, riscuotendo un ottimo successo. Con la loro esibizione infatti, hanno infatti conquistato la giuria, composta da Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi, e sono volati dritti in semifinale. Ma come è iniziata questa avventura televisiva?
«Ci hanno chiamato loro e abbiamo colto l’occasione – racconta Damiano Petitti, uno dei ginnasti -. È stata un’esperienza divertente, anche per i personaggi “agghiaccianti” che girano nel programma. Arrivare in semifinale poi, è stata una bella soddisfazione e speriamo di vincere il programma e investire i soldi del premio per questo progetto».
Un progetto nato nel 1991 quando alcuni insegnati della Società di Ginnastica e Scherma Varesina hanno trasformato il normale saggio di fine anno in un vero e proprio spettacolo. Con alla base un buon allenamento e un po’ di follia, sono infatti riusciti a creare un vero e proprio show che negli anni è uscito dalle mura della palestra, conquistando fan in tutta la provincia.
La formazione dei "Truzzi volanti" negli anni è cambiata e quella di oggi, la terza generazione, è formata da dieci elementi tra i diciannove e i trentadue anni che amano lo sport e hanno saputo continuare il progetto.
«Ci alleniamo due volte alla settimana – continua Damiano -. Se abbiamo delle esibizioni in vista anche di più. Siamo tutti insegnanti o agonisti della ginnastica artistica, la preparazione è fondamentale per poter fare uno spettacolo come il nostro». Eppure non basta. Per essere un "Truzzo volante" ci vuole una marcia in più. «Non si può diventare un "Truzzo Volante" così, per grazia ricevuta: si viene scelti. Lo spettacolo è fatto di salti e movimenti pericolosi ed è indispensabile che ognuno si fidi ciecamente dell’altro. Tra noi c’è una conoscenza di anni, la palestra è il nostro quartier generale e siamo legati da una forte amicizia, indispensabile anche per lo spettacolo».
Nel frattempo, i sostenitori su Facebook crescono: in meno di ventiquattro ore hanno superato i settecento fans e si può continuare a farlo iscrivendosi al gruppo "truzzi volanti" o a quello specifico "Segui i truzzi volanti su Canale 5 a Italia got’s talent". Importante infatti, sarà il sostegno durante la prossima puntata: le ultime fasi della gara vedranno infatti il televoto del pubblico e a quel punto sarà fondamentale l’apporto del pubblico varesino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.