Cantele e Zanasca protagonisti a Pasqua
L'arcisatese sfiora il podio al Giro delle Fiandre, il giovane scalatore quarto alla Settimana Lombarda. Tra gli juniores brilla Wackermann
È stato ricco di ciclismo il fine settimana pasquale appena trascorso. Con i due big Basso e Garzelli fermi dal punto di vista agonistico, non sono mancate le buone prestazioni di altri atleti di casa nostra mentre il movimento giovanile ha visto la disputa di un’interessante gara per gli juniores.
FIANDRE: NOEMI TRA LE MIGLIORI – La giornata di Pasqua ha visto la disputa di una delle massime corse del ciclismo mondiale, il Giro delle Fiandre che da qualche anno affianca alla gara maschile quella per le donne. Tra gli uomini – non c’erano varesini in gara – strepitosa affermazione dello svizzero Fabian Cancellara che ha staccato Tom Boonen sul muro di Grammont; nella gara femminile invece è arrivato un ottimo settimo posto per Noemi Cantele giunta al traguardo di Meerbeke con le migliori. A vincere è stata la belga Grace Verbeke che ha anticipato di pochi secondi un gruppetto regolato dalla "regina di Cittiglio" Marianne Vos; Cantele ha come detto chiuso settima e nettamente prima delle italiane mentre l’altra varesina, Valentina Carretta, ha concluso il suo primo "Fiandre" a quasi 9′ dalla vincitrice (67a).
ZANASCA SFIORA IL PODIO – In campo maschile, oltre alle Fiandre e al Giro dei Paesi Baschi scattato a Pasquetta si è disputata la Settimana Lombarda, corsa a tappe che ha il suo centro nella provincia di Bergamo. Tra gli iscritti anche alcuni uomini di primo piano che non hanno tradito le attese: la vittoria è infatti andata a Michele Scarponi (Androni Giocattoli) che in classifica ha preceduto Riccardo Riccò (Flaminia-Bossini) appena rientrato dalla squalifica per doping e subito conquistatore di due tappe. Tra i migliori è però emerso il giovane varesino Luca Zanasca (CDC-Cavaliere) che ha chiuso al quarto posto ed è scattato ripetutamente in salita. Scalatore di classe ’83, originario di Venegono Inferiore, Zanasca (nella foto) ha già in carniere tre vittorie colte in Spagna.
PEVERANZA: BRAVO WACKERMANN – Il ciclismo provinciale ha infine fatto segnare un importante appuntamento dedicato alla categoria juniores a Peveranza di Cairate. A vincere la corsa è stato il talento milanese Luca Wackermann (Biringhello) su Ceolan e Ballabio. Quinto e primo dei varesini il "Prealpino" Kabir Lenzi che con questo piazzamento balza in testa al "Challange Alfredo Binda", il trofeo che somma i risultati di una serie di gara disputate in provincia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.