Etica e competenza, quali manager per un’innovazione responsabile?

Al Cesil di via Pomini un convegno sulla carenza di comportamenti responsabili ed etici nel settore manageriale

Anche quest’anno si svolgerà a Castellanza il Convegno Internazionale organizzato da AISO Associazione Italiana Società di Outplacement, Centro Studi Orientamento e Città di Castellanza.
 L’evento è strutturato per dare ai partecipanti un’occasione per riflettere e dibattere su argomenti attuali, stringere nuove conoscenze, creare sinergie e proficue relazioni professionali attraverso momenti di lavoro e di piacevole convivialità. Sulle orme della prima edizione, tenutasi con successo il 29 maggio, relatori e partecipanti si confrontano su una domanda che provocatoriamente apre il dibattito Etica e competenza, quali manager per un’innovazione responsabile?

Il focus che nella prima edizione verteva su Che valore ha la persona nel sistema lavoro? si sposta, pertanto, sulle competenze e caratteristiche personali richieste ai manager per "costruire sulla roccia": etica e responsabilità. La cronaca denuncia quotidianamente la carenza di comportamenti responsabili ed etici, causa di gravi conseguenze sia per l’individuo sia per la società che si trova a dover supportare costi psicologici ed economici causati dall’irresponsabilità di terzi.

La stretta correlazione tra etica, competenza e responsabilità nell’innovazione socio-economica si sviluppa in due momenti specifici: la mattina verte su Etica e competenze innovative del Management , mentre nel pomeriggio l’attenzione si rivolge allo Sviluppo responsabile: una questione di scelte . Un tema complesso da analizzare tramite un confronto aperto tra rappresentanti del mondo associativo, accademico, imprenditoriale, politico e sindacale che AISO, Centro Studi Orientamento e la Città di Castellanza intendono per la seconda volta proporre sulla base della missione alla quale rispondono: studiare progetti concreti e costruire così un sistema di "buone prassi" e di standard di servizio, rispettivamente – nella ricollocazione professionale – nella formazione e nel supporto degli orientatori – nell’assistenza a lavoratori, disoccupati, giovani alla ricerca del primo impiego.

Il Convegno, con ingresso libero, si svolge Sabato 22 Maggio 2010 dalle 9.00 alle 17.00 a Castellanza (Va) presso Palazzo Cesil in Via Luigi Pomini 13. Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa al numero 0331 502900 – E-mail info@cestor.it – www.cestor.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.