I fumogeni del Telos avvolgono il 25 aprile
Prima uscita pubblica per il sindaco che ha scelto di non portare bandiere politiche alla manifestazione. Ccorteo dei giovani contro la Lega Nord
Fumogeni durante il 25 aprile di Saronno. È accaduto poche ore dopo le celebrazioni di domenica che hanno visto per la prima volta un’uscita pubblica come sindaco di Luciano Porro, e protagonisti di una manifestazione di protesta contro la Lega Nord sono stati i giovani del Telos.
Un 25 aprile prima caratterizzato dall’assenza di bandire politiche, poi dalla protesta dei giovani. Durante il discorso Porro ha spiegato che «è stata una scelta voluta perché la città ha bisogno di un momento di pacificazione, di lasciarsi alle spalle le tensioni e di lavorare, tutti insieme, per superare le difficoltà». Con lui anche quasi tutti i nuovi assessori e molti consiglieri comunali. Dopo questo discorso è partito il corteo per le vie della città, ma poco dopo si è sviluppato un secondo corteo, con tanto di fumogeni verdi e rossi, composto dai giovani del Telos, circa una trentina, con lo striscione "Ieri lager, leggi razziali, squadre d’azione; oggi cie, clandestinità, ronde".
«Siamo antifascisti perché troviamo delle preoccupanti somiglianze tra il fascismo nero di ieri e quello verde di oggi – si legge in un volantino distribuito dai giovani -. Dalle squadraccie si è passati alle ronde, dall’odio verso gli ebrei, all’odio verso l’immigrato».
Il sindaco Porro non ha però condiviso la posizione del gruppo di giovani: «Non credo ci siano similitudini tra i fascisti ed i leghisti e credo che il valore della Resistenza sia ben diverso da questo. Oggi Resistenza è lottare contro tragedie come la povertà e l’indifferenza che colpiscono la nostra città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.