Immigrati: nuovi italiani o stranieri per sempre?
Il gruppo bustese di Emergency organizza per venerdì 16 aprile una serta di presentazione dell'iniziativa con tre importanti testimonianze
Il gruppo Emergency di Busto Arsizio organizza una serata di presentazione dell’iniziativa:
Immigrati: Nuovi italiani o stranieri per sempre? – Esempi di intervento sul territorio. L’appuntamento è per Venerdì 16 aprile 2010 alle ore 21 presso la Sala Conferenze Museo del Tessile (via Volta).
La serata, patrocinata dal Comune di Busto Arsizio, sarà caratterizzata da tre importanti
testimonianze: Don Massimo Mapelli (Casa della Carità di Milano) illustrerà l’operato della Fondazione, la cui attività principale è quella di ospitare e prendersi cura delle persone in difficoltà, laddove “prendersi cura della persona” va ben oltre al fatto di mettere a disposizione del cibo e un giaciglio. Gli Ospiti, grazie alla molteplicità dei servizi offerti, vengono coinvolti nel proprio reinserimento sociale, allo scopo di restituire dignità alla persona e sicurezza in sé stessa e nelle proprie capacità. L’impegnativo compito assunto dalla Casa della Carità è quello di essere un laboratorio di incontri ospitali, di ricerca e confronto, di studio e di osservazione sulla città per contribuire a renderla sempre più solidale e aperta.
Giuseppe Villarusso (Membro del Direttivo di Emergency) che parlerà del Poliambulatorio per
Migranti gestito da Emergency a Palermo. L’attività del Poliambulatorio ha avuto inizio nell’aprile del 2006 ed è finalizzata a garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti (con o senza permesso di soggiorno) e alle persone residenti che versano in stato di bisogno. Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Direzione Generale dell’Azienda Sanitaria locale di Palermo, che ha messo a disposizione i locali per la conduzione dell’attività.
Si parlerà dei progetti dell’Associazione relativi alla possibilità di estensione di questi punti strategici su territorio nazionale.
Scuola di Babele di Legnano. Parleranno i Volontari dell’Associazione che dal 1990 si occupa
dell’organizzazione – completamente gratuita – di corsi di italiano e di informatica per Stranieri che lavorano e vivono in Italia, oltre ad attività volte all’integrazione degli stessi. La Scuola, ospitata dall’Oratorio di San Domenico, negli anni è diventata un luogo di amicizia in cui le diversità culturali di ciascuno sono accolte come un bene prezioso da valorizzare. L’invito è rivolto a tutte le persone sensibili alle tematiche di Solidarietà e Pace.
Alla serata parteciperanno anche i membri del sindacato Sdl intercategoriale di Busto Arsizio che sottolineano la loro solidarietà ad Emergency tramite le parole del suo responsabile locale Fausto Sartorato: «Siamo vicini ad emergency, stiamo con loro perchè nel mondo portano pace e salute alle popolazioni martoriate dalla guerra».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.