La complessità dei sistemi sotto stress

L'incontro organizzaro dal centro di ricerca CeRiCo in programma martedì 27 aprile alle ore 15.00

Nuovo appuntamento domani, martedì 27 aprile alle ore 15.00, con i workshop promossi dall’Università Carlo Cattaneo tramite il CeRiCo (Centro di Ricerche sulla Complessità), diretto dal professor Giuseppe Scifo.
Il relatore di questo incontro è il professor Marco Lombardi, professore associato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che tratterà il tema “Complessità e Sistemi sotto stress”. Marco Lombardi insegna Gestione della crisi e comunicazione del rischio, Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa e Sociologia ed è considerato un esperto di gestione delle emergenze, ambito nel quale ha particolarmente sviluppato i suoi studi sulla gestione dei sistemi complessi e dei sistemi sotto stress, con particolare attenzione alla dimensione della sicurezza in una molteplicità di ambiti: dai disastri naturali agli atti di terrorismo.
L’intervento rivisiterà i concetti associati sia alla complessità sia ai sistemi sotto stress, come la flessibilità, la creatività, il caos, la sicurezza, l’incertezza e quindi il rischio, che si presentano in tutte le organizzazioni umane.
Verranno toccati inevitabilmente anche fenomeni sorprendenti o paradossali, come le azioni di “commando” o le soluzioni che ingigantiscono i problemi.
Marco Lombardi ha svolto recentemente ricerche e attività in situazioni di crisi (dal Nord Africa all’Afghanistan, dallo Sri Lanka a Haiti), che gli permettono di evidenziare sia la stretta relazione tra esperienze concrete e teoria, sia l’interdisciplinarità che governa questi temi di crescente rilevanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.