“Meno grandi eventi, meno aumenti sulla mensa scolastica”
Il Pd presenta un emendamento al bilancio per ridurre gli aumenti delle tariffe della refezione scolastica, in particolare alla fascia più disagiata
Risparmiare qualche soldo sui grandi eventi per limitare gli aumenti sulle tariffe delle mense scolastiche: è la proposta contenuta in un emendamento del Pd al bilancio di previsione 2010. «La nostra idea – spiega il capogruppo Marco Casillo – è di ridurre le risorse per i grandi eventi da 180mila a 160mila euro». Una riduzione limitata, che non pregiudicherebbe comunque l’avvio di qualche evento di richiamo a livello cittadino, ma consentirebbe di «rimodulare l’aumento sulla prima fascia (quella con reddito più basso), portando la tariffa da 0,11 a 0,51 centesimi a pasto, contro 1 euro attualmente previsto». Si "sanerebbe" così l’insolita scelta di applicare gli aumenti con una sorta di progressività al contrario, che colpiva le famiglie più povere in misura maggiore rispetto a quelle più ricche. Il risparmio per le famiglie in ristrettezze economiche, se la proposta del Pd fosse accolta, sarebbe di circa 20 euro al mese per ogni figlio. «Sono modifiche minime al bilancio – commenta Casillo- , ma di grande significato: vuol dire riscoprire la tradizione di solidarietà che appartiene a questa città e che è andata perdendosi con le ultime amministrazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.