“Più in ordine il paese con l’impegno di chi ha perso il lavoro”

Proposta di Progetto popolare Vedano di effettuare lavori come giardinaggio, pulizia e manutenzione, tramite coloro che in questo periodo hanno perso l’occupazione

L’attuale normativa sul lavoro permette anche ai Comuni di avvalersi del lavoro occasionale accessorio, una particolare modalità di prestazione lavorativa la cui finalità è quella di regolamentare quelle prestazioni occasionali, che non sono riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in modo saltuario.
Il pagamento avviene attraverso “buoni lavoro” (voucher). Sono garantite la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’Inail.
La retribuzione è esente da ogni imposizione fiscale, non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato ed è cumulabile anche con i trattamenti pensionistici. Proponiamo che il Comune attivi un bando per selezionare lavoratori che, per cause non dipendenti dalla loro volontà, sono stati licenziati o interessati da procedure di mobilità, o posti in cassa integrazione guadagni, ovvero che hanno fruito di altri ammortizzatori sociali subendo una decurtazione del reddito oppure disoccupati per i servizi: Lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; Molti cittadini lamentano un po’ di incuria . La prima strada per un paese sicuro è conservare l’ordine e il decoro. Con questa nostra proposta si unisce questo obiettivo a quello di aiutare chi è in difficoltà economica e si riesce anche a scongiurare il lavoro nero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.