Recuperate le bombole immerse nel lago artificiale

Contengono acetilene ed erano state messe in sicurezza dopo che il camion che le trasportava lungo l'A26 era andato a fuoco

Sono finalmente state recuperate le 2 bombole di acetilene che circa 2 settimane fa avevano gettato nel caos l’autostrada A 26, dopo aver preso fuoco a bordo di un furgone della Ditta InterGeos che esegue lavori di manutenzione delle infrastrutture autostradali. Le bombole, per scongiurare ogni pericolo di eplosione, dopo essere state spente, erano state trasportate dai pompieri di Busto – Gallarate fino alla confluenza dell’ A-26 con la A-8 e immerse in un laghetto artificiale a lato dell’autostrada.

Oggi, dopo le opportune verifiche, le bombole sono state recuperate dal fondo del lago e affidate ad una ditta specializzata per la loro bonifica totale. I tempi di recupero sono dovuti essere necessariamente lunghi, perchè l’acetilene è un gas molto instabile che può dare luogo a decomposizioni ed esplosioni anche a distanza di giorni dopo che le bombole sono rimaste coinvolte in un incendio. Troppo spesso la leggerezza con cui le bombole vengono trattate da chi le utilizza per motivi di lavoro, è all’origine di tragiche esplosioni.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.