“Resistenza in festa”: musica, cibo e sostenibilità

Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 si terranno tre giorni di iniziative al Parco Feste. In concerto Vallanzaska, Tommy e gli Onesti Cittadini

Resistenza in festa 2010Il Comitato “Il Farina” organizza “Resistenza in Festa 2010”, venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 aprile al Parco Feste di Gemonio. L’evento si apre nel tardo pomeriggio di venerdì, alle 18, con aperitivo e cena a “Km=0” a base di prodotti Biologici locali e incontro sull’agricoltura e l’allevamento in provincia di Varese oltre che a una “Tavola rotonda Contadina”.
Dalle 21 inizia la musica con la band vincitrice del concorso “Suoni resistenti 2010” e il gruppo ska dei Vallanzaska, gruppo che ha appena presentato il nuovo disco "IPorn".
Sabato 17 la manifestazione si apre alle 12 con la Polentata e prosegue con canti popolari, oltre a testimonianze partigiane con la partecipazione dell’Anpi provinciale. Alle 14.30 si terrà la conferenza stampa Anpi provinciale riguardo la convocazione della commemorazione del 25 aprile a Besozzo. Alle 15 musica live con “Suoni resistenti 2010” mentre alle 19 si cena tutti insieme.
Dalle 21 ancora musica con le due band vincitrici del concorso “Suoni resistenti 2010”, oltre alla band Ematoma Punk Proletario, da Osogna (CH) e, per concludere, il punk di “Tommi E Gli Onesti Vallanzaska in concerto a Gemonio Cittadini”.
Domenica 18 si inizia con la partita “Dai un calcio al razzismo”, organizzato in collaborazione con Uisp. Alle 12 pranzo con la possibilità di degustare, oltre alla pastasciutta, un piatto mozambicano in collaborazione con l’associazione ASEM. Alle 14.30 si terrà all’incontro “Cosa succede in città? – Lavoro sommerso, Richiedenti asilo Cpt, Centri di identificazione: testimonianze sulla situazione in provincia di Varese”. Intervengono CIR (Consiglio italiano rifugiati) Lombardia (Marco enaglia), Cooperativa lotta contro l’emarginazione (Paolo Cassani ), Ufficio immigrazione CGIL (Amani Jaques), l’ Avv. Massimiliano D’Alessio. A seguire testimonianza video.
Alle 15 giocoleria con Macedonia tzigani, alle 16 spettacolo di burattini “Gianduia e il bastone magico” della Compagnia Turolla mentre alle 17.30 si terrà la premiazione del torneo di calcio e concerto della “Fanfara Orto sociale”. Durante tutte le giornate: vino biologico, birra artigianale, pizze, prodotti equi e solidali, giocoleria, angolo del baratto, autoproduzioni, dj-set. Partecipano: CAST, Emergency, decrescita felice, NOTAV, Radio black out, Lav, Anpi, Libera,El Salvador, asilo del Bosco Verde, il popolo viola, ASEM. Gli organizzatori ricordano inoltre che, per evitare l’usa e getta, consigliano di portare piatto, bicchiere e forchetta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Aprile 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.