Rilasciati i tre operatori di Emergency
Lo rende noto un comunicato della Farnesina
I tre attivisti di Emergency arrestati giorni fa in Afghanistan Marco Garatti, Matteo dall’Aira e Matteo Pagani sono stati rilasciati. I tre operatori di Emergency erano stati arrestati l’11 aprile scorso a Lashkar Gah, nel sud del Pese, dalle forze di sicurezza afgane, con l’accusa di aver partecipato a un complotto per compiere un attentato contro il governatore della provincia di Helmand. Lo rende noto un comunicato della Farnesina. I tre operatori, secondo
quanto rende noto Emergency, sono all’ambasciata italiana a Kabul.
Il ministro Frattini in una nota esprime il suo “piu’ vivo compiacimento” per la positiva conclusione della vicenda che aveva condotto sabato scorso al fermo dei tre medici italiani a Lashkar Gah, nella provincia di Helmand. “Abbiamo ottenuto quello che era il nostro obiettivo prioritario, e cioe’ la liberta’ per i nostri connazionali senza mettere in discussione la nostra posizione di ferma solidarieta’ con le istituzioni afgane e la coalizione internazionale nella lotta contro il terrorismo in Afganistan”. “Questa conclusione positiva – ha detto Frattini – e’ il risultato dell’intensa azione condotta dalla diplomazia italiana che ha agito con straordinaria professionalita’ e discrezione, nel rispetto delle istituzioni afghane che l’italia e la comunita’ internazionale stanno aiutando a crescere”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.