San Giovanni… in fiore
La storica piazza su cui si affaccia la basilica ospita da pochi giorni un'aiuola permanente, ch resterà anche dopo la conclusione degli eventi di "Primavera in fiore"
Dopo piazza Santa Maria, anche piazza san Giovanni si fa giardino fiorito e migliora l’arredo urbano, andando a caratterizzare ulteriormente il centro città. Vi è stata infatti allestita una aiuola, che sarà però permanente e abbellirà la storica piazza, secolare punto di riferimento dei bustocchi fin dalle epoche più remote, anche dopo la conclusione di Primavera in fiore, la manifestazione dedicata alla natura in città, organizzata in collaborazione con il Distretto del Commercio, che sta riscuotendo un grande successo di pubblico. Le iniziative della Primavera in fiore continuano giovedì 22 aprile con il corso gratuito di pattinaggio artistico per bambini in piazza San Giovanni a cura dall’A.S.D. International Skating (dalle 16.00 alle 19.00).
Gli apprezzamenti per la nuova aiuola non sono arrivati solo dai bustocchi e da chi è abituato a frequentare il centro, ma anche da un gruppo di cittadini russi in visita a un’azienda della zona che si è complimentato per l’aspetto accogliente di piazze e vie.
Nella grande fioriera, che verrà completata in questi giorni con alcune panchine e l’impianto di illuminazione, spicca un meraviglioso esemplare di camelia alto 5 metri: alla sua base essenze diverse, dalle begonie alle edere e alle azalee, compongono una serie di spicchi di diversi colori.
Domenica scorsa la nuova aiuola ha fatto da sfondo alla presentazione dell’iniziativa nazionale "Porta la Sporta", a cui collaborano Associazione dei Comuni Virtuosi, WWF, Italia Nostra, FAI e Adiconsum, che promuove l’utilizzo delle borse riutilizzabili al posto dei sacchetti in plastica: sotto il gazebo di piazza S. Maria sono esposte le borse in tessuto con il marchio dell’evento e del distretto del Commercio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.