Torna il Trofeo Albrizio nei cieli di Laveno
Sabato 24 e domenica 25 si disputa la 24a edizione della manifestazione organizzata dal Delta Club
Il Delta Club Laveno, in collaborazione con la Federazione Italiana Volo Libero, ospiterà nei giorni 24 e 25 aprile prossimi la 24a edizione del “Trofeo Valerio Albrizio”, gara di deltaplano entrata ormai nella tradizione sportiva del Varesotto.
Il prestigioso trofeo è una competizione internazionale valevole per la Coppa Italia di deltaplano e iscritta nel calendario FAI categoria 2 e continua a crescere e ad affermarsi come una delle più importanti nella primavera del volo libero, a livello nazionale ed europeo. Alla gara parteciperanno circa 60 piloti italiani e stranieri, tra cui i pluridecorati interpreti della nazionale italiana deltaplano, squadra Campione del Mondo in carica. Si tratta di Alex Ploner – campione mondiale individuale e a squadre -, Christian Ciech (socio del Delta Club Laveno), Elio Cataldi e Davide Guiducci.
Ma a Laveno quest’anno sarà presente il ghota del volo libero mondiale con la presenza degli austriaci Manfred Ruhmer (detentore del record mondiale di distanza e più volte campione del mondo in tutte le specialità del volo senza motore, oltre che socio del Delta Club Laveno), Tom Weissenberger, lo sloveno Primoz Gricar e i migliori piloti da Svizzera, Germania, Francia e Giappone.
Nomi altisonanti per rimarcare ancora una volta la peculiarità del cielo lavenese per le competizioni di volo libero, grazie alla possibilità di effettuare voli di alto livello tecnico in condizioni meteorologiche straordinarie.
L’alta numerosità di piloti partecipanti alla manifestazione e la loro provenienza, riconfermano anche la preparazione e competenza del Delta Club Laveno nell’organizzazione di manifestazioni e competizioni a livello internazionale nell’ambito del volo libero. Il club lombardo, dopo l’organizzazione dei Mondiali di Deltaplano 2008, sta lavorando anche per l’organizzazione dei Campionati Premondiali e Mondiali di Deltaplano 2010/2011 che si svolgeranno in Umbria, a Sigillo, presso il Monte Cucco in provincia di Perugia. La manifestazione si svolgerà anche grazie alla collaborazione e al contributo delle Funivie del Lago Maggiore e Icaro2000.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.