Un nuovo polo per 3000 funzionari pubblici: ecco come sarà
L'area ospiterà uffici dei dipartimenti della difesa e della giustizia. Alla gara per la progettazione hanno partecipato 18 studi di architettura
Sull’area dell’ex arsenale federale di Berna-Wankdorf dovrebbe sorgere un polo amministrativo della Confederazione Svizzera che ospiterà 3300 posti di lavoro. Il concorso pubblicato dall’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) è stato vinto dallo studio di architettura Aebi & Vincent Architekten SIA AG di Berna con un progetto che coniuga elevata capacità di sfruttamento e sostenibilità urbanistica.
Complessivamente 18 studi di architettura hanno presentato un progetto per il «Centro amministrativo Guisanplatz 1». Nel capitolato si chiedeva la presentazione di una valida soluzione urbanistica per tutta l’area dell’ex arsenale federale e di una proposta concreta per la prima fase di costruzione. I criteri di valutazione più importanti erano costituiti dalle caratteristiche urbanistico-architettoniche e dalle esigenze degli utenti. La giuria ha visto nel progetto «JOIN-Y» dello studio bernese Aebi & Vincent Architekten SIA AG la migliore interpretazione delle esigenze richieste.

Oltre alle prescrizioni federali in materia di sostenibilità sono state considerate anche le esigenze degli utenti. Inoltre, fin dall’inizio della progettazione è stato condotto un intenso dialogo con la commissione di quartiere, che ha richiesto dai progettisti una chiara posizione in merito all’impostazione degli accessi al quartiere e alla qualità urbanistica complessiva del progetto. Il progetto vincente si è tra l’altro distinto per l’accurata predisposizione dei volumi e per l’apertura verso il quartiere abitativo e la Guisanplatz.
I futuri utenti di quest’area sono Unità amministrative del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Il progetto sarà realizzato a tappe; la prima inizierà verosimilmente nel 2013 e interesserà 1900 posti di lavoro. I progetti saranno presentati al pubblico dal 12 al 23 aprile 2010 nell’ambito di un’esposizione che si terrà sull’area dell’arsenale federale (nei giorni feriali dalle ore 16.00 alle 19.00).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.