“Unione italiana” e “Io sud” si incontrano a Roma
Gli esponenti delle due nuove formazioni politiche nate come alternativa al Pdl si sono incontrati nella capitale in vista delle elezioni di Milano del 2011
Italia-plurale o singolare? Stati Generali per l’Italia … del Nord, del Centro e del Sud. In vista di tale obiettivo si sono incontrati a Roma giovedì 22 aprile, al Senato, il segretario di Unione Italiana Gianfranco Librandi ed il presidente di “ Io-Sud” Adriana Poli Bortone.
Tra gli argomenti trattati, il superamento dell’attuale bipolarismo, le riforme sociali, economiche ed istituzionali condivise, progetti per il sud e per il nord, la battaglia contro la Lega e la selezione della nuova classe dirigente italiana.
Secondo Librandi e la Poli-Bortone occorre mettere in rete le migliori esperienze ed energie etiche, spirituali, politiche ed imprenditoriali per costruire veramente la nuova Repubblica, che sia autenticamente la res-publica dei cittadini e non l’oligarchia delle caste e dei nominati dal Palazzo che stanno portando l’Italia alla rovina.
La convention "federalista e presidenzialista" si terrà a Roma, entro il mese di giugno, e vedrà la partecipazione di numerose forze "irregolari", libere (sia del mondo della politica, sia del mondo del lavoro) che non si riconoscono nell’attuale virtuale e fallimentare bipartitismo de facto: da Unione Italiana, reduce dal successo alle scorse amministrative, a "Io-Sud", all’Mpa, a Unirsi-Valore-Impresa.
Sarà un importante contributo per dare voce alla democrazia identitaria, al civismo territoriale e alle vere esperienze regionali, alla luce di un nuovo disegno nazionale-unitario. Unione italiana, del resto (la parola l’ha coniata Cattaneo), ha questo valore nel suo dna e nel suo primo articolo statutario-fondativo.
Da questo momento, dopo la Fondazione Fare Futuro presieduta da Gianfranco Fini (che Librandi ha incontrato due settimane fa), anche Io-sud inizierà la sua marcia d’avvicinamento a Unione Italiana. Una collaborazione sul campo.Alle prossime elezioni per il comune di Milano, infatti, la Poli-Bortone (180mila voti personali in Puglia) inviterà tutti i suoi iscritti al Nord e nella città meneghina a votare per Unione Italiana.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.