63 mila euro per ridar lustro al Pian delle noci
Lo fa sapere il Parco Campo dei Fiori: l’intervento reso possibile grazie al finanziamento regionale
Sono iniziati i lavori di ricostruzione forestale al Pian delle Noci. Il Parco regionale Campo dei Fiori ha previsto un intervento di 63.000 euro per la sistemazione dell’area di interesse turistico. L’intervento è stato reso possibile grazie al finanziamento di Regione Lombardia per l’attuazione del piano di assesto forestale.
La località di proprietà del Comune di Orino si trova all’interno del Parco regionale, sul versante nord occidentale del monte Campo dei Fiori a circa 700 metri di altitudine. La morfologia pianeggiante del terreno ed un ampio sentiero che lo collega all’abitato rende il Pian delle Noci una meta per escursioni di breve durata conosciuta fin dagli anni ’40. Proseguendo lungo il sentiero 2 si arriva al Forte di Orino, uno dei punti più panoramici del Campo dei Fiori.
A discapito del nome, che risale probabilmente ad un’epoca lontana nel tempo, il Pian delle Noci era popolato fino a pochi anni fa di abeti rossi piantati a metà del secolo scorso. In seguito ad un attacco di bostrico, tra il 2005 e il 2007, le piante sono rimaste in gran parte compromesse, ed in seguito abbattute e rimosse. L’insetto è un parassita fisiologico nelle conifere tuttavia, in condizioni climatiche sfavorevoli o in situazioni di stress per l’albero, il bostrico prende il sopravvento danneggiando in maniera irreversibile l’equilibrio della pianta.
L’intervento si concentrerà su una superficie di 6.000 metri quadri di terreno, ora quasi privo di vegetazione. Sull’ampia area verrà ricostituito un prato che costituirà una zona aperta utile alla rigenerazione del bosco e al pascolo degli ungulati, cinghiali, cervi e caprioli. La zona perimetrale dell’area sarà piantumata con 120 piantine di latifoglie autoctone e conifere come l’abete bianco.
Grazie all’opera in programma, il Pian delle Noci tornerà ad essere una zona a vocazione ricreativa. La riqualificazione prevede anche la risistemazione dell’ultimo tratto di strada forestale, attualmente in pessime condizioni. Al fine di agevolare la fruizione dell’area, è previsto il riposizionamento di tavolini e panchine per rendere nuovamente utilizzabile lo spazio di sosta e ristoro nelle vicinanze della piccola baita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.