“Amsc, la documentazione è a disposizione”

Nino Caianiello spiega quali sono i documenti disponibili i vista della "supercommissione". Ma sui tempi dei lavori non c'è certezza

«La documentazione è già a disposizione di tutti i capigruppo»: Donato Lozito, presidente del consiglio comunale, assicura che la “supercommissione Amsc” avrà numeri e dati precisi su cui ragionare. La commissione che riunisce i capigruppo delle diverse forze politiche si è riunita nei gironi scorsi per definire i prossimi passaggi del consiglio comunale, ma anche le modalità di svolgimento della commissione straordinaria dedicata alle società partecipate che fanno riferimento ad Amsc: l’opposizione chiedeva di avere in mano dati aggiornati e garanzie sui tempi delle risposte. Sul primo punto la risposta di Lozito, che dirigerà i lavori nei tre giorni in cui la supercommissione si troverà nella sala consiliare, è sicura: «Abbiamo inviato ai capigruppo tutta la documentazione messa a disposizione del presidente di Amsc». Lo conferma lo stesso Nino Caianiello, che si presenterà per tre sere nel ruolo di presidente delle diverse società Amsc: «Abbiamo messo a disposizione i budget e i preconsuntivi del 2010, per tutte e tre le società principali, Amsc spa, Impianti&Servizi e Commerciale Gas». Dal momento che i bilanci del 2009 non sono ancora stati approvati dalle diverse assemblee dei soci, a descrivere lo stato del gruppo ci saranno «dati recenti, almeno a grandi linee».

Altro capitolo della questione, le regole del gioco. L’opposizione teme che in mancanza di tempi massimi le tre serate si trasformino in uno “show” di Caianiello (la definizione è del leghista Matteo Ciampoli). «Pensiamo di regolarci sui tempi previsti in sede di discussione sul bilancio», spiega Lozito. «Un primo report di trenta minuti, poi le domande per venti minuti», ma senza indicazioni precise sulle risposte. «Mi riservo comunque di valutare le modalità definitive» conclude Lozito, che intende procedere verso un documento unitario da portare in consiglio comunale. Pare poi che la maratona di tre serate non sia inevitabile: se i tempi fossero ridotti, la discussione potrebbe essere ridotta a soli due giorni, in caso contrario si prevederebbe un ulteriore incontro nella settimana successiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.