Concerto con “Il pianoforte e gli archi” alla Badia

L'appuntamento è per domenica 30 maggio,a lle 16.30 con musiche di Mozart e Schumann

Domenica 30 maggio, alle 16:30 si terrà il concerto "Il pianoforte e gli archi" con Roland Baldini violino, Claudio Andriani viola, Alessandro Andriani violoncello, Claudia Bracco pianoforte alla Badia di Ganna. Verranno presentati brani di W.A. Mozart, R. Schumann.

ROLAND BALDINI, nasce a Vienna nel 1946 in una famiglia di musicisti. Ha compiuto i propri studi musicali presso l’Accademia di Musica di Vienna e il Mozarteum di Salisburgo. Con il proprio ensemble e come solista ha suonato in tutta Europa, in America ed in Estremo Oriente.Ha organizzato corsi estivi di interpretazione e concertazione di opere mozartiane, occupandosi non solo degli aspetti strettamente musicali,ma anche di quelli stilistico-interpretativi È docente in Master Classes organizzate in differenti paesi europei, in Canada e Giappone. E’ stato professore ospite alla Sibelius Academy di Helsinki, all’università dell’Illinois (USA) e presso la Silpakorn University di Bankok. Dal 1994 Roland Baldini è professore di Violino e Musica da camera presso la Hochschule für Musik und Theater "Felix Mendelssohn-Bartholdy" di Lipsia in Germania.

CLAUDIO ANDRIANI, si è diplomato in violino e, con il massimo dei voti, in viola perfezionandosi poi con il M° Giuranna. Ha conseguito il Diploma di Concertismo in Viola(Konzert-Diplom) con il massimo dei voti, presso la Hocschule fur Musik der Musik-Akademie der Stadt Basel(Svizzera), il Diploma di Concertismo in Musica da Camera (Konzert examen) con il massimo dei voti e la lode (MitAuszeichnong bestanden), presso la Hochschule fur Musik und Theater “Felix Mendelssohn Bartholdy” in Leipzig (Germania) e il diploma accademico di 2° livello in violino barocco. Dal 1998 si dedica intensamente all’ attività della musica da camera, collaborando con gli ensemble Quartetto d’ Archi “Andriani”, il Quartetto “Xenakis”, Sestetto “L.Boccherini”, gli ensemble di musica antica “Accademia dei Solinghi”e “ Festa Rustica”, l’Ensemble Europeo “Antidogma Musica”, l’Ensemble di Musica Contemporanea “Fiarì” di Torino. Ha inciso per l’ etichetta italiana DYNAMIC ,l’etichetta tedesca BAYER RECORDS e per l’etichetta giapponese CAMERATA TOKIO(Giappone). Ha collaborato con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali in Milano, con l’Orchestra da Camera Italiana diretta dal M°Accardo, con l’Orchestra Sinfonica della Valle d’Aosta e con la Filarmonica 900 del Teatro Regio di Torino. Attualmente collabora da Prima viola con l’Orchestra Verdi di Milano. È docente di violino e viola presso le Scuole Suzuki di Milano e Chieri (To), e di violino e musica d’insieme per archi presso il Civico Liceo Musicale di Varese. Suona un violino di Andrea Guarneri del 1675 della collezione “Minazzi” del Comune di Varese

ALESSANDRO ANDRIANI, nato nel 1975, inizia molto presto a suonare il violoncello conseguendo il diploma. Ha studiato con A.Vendramelli e R.Filippini (Accademia W.Stauffer di Cremona), Felix Ayo (Diploma in Musica da Camera presso Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), Ivan Monighetti (Diploma di Concertismo in Violoncello con Lode presso la Hochschule fur Musik Basel Stadt,), con Roland Baldini (Diploma di Concertismo in Musica da Camera con Lode presso la Hochschule fur Musik und Theater di Leipzig, 2006), con Paolo Beschi (Laurea con lode del Biennio Accademico di secondo livello in Violoncello Barocco presso il Conservatorio di Musica di Como) e con il Quartetto Amadeus alla Royal Academy of Music a Londra. Ha al suo attivo incisioni per la casa discografica tedesca Bayer Records. Ha suonato in tutta Europa, Giappone e Sud Africa. All’attività cameristica affianca collaborazioni con L’orchestra del “Teatro alla Scala” di Milano e la Filarmonica della Scala con le quali ha suonato sotto la direzione di musicisti quali R. Muti, G. Sinopoli, G. Pretre, V. Gergiev, Y. Temirkanov, R. Chailly. Impegnato nella Musica Antica è violoncellista dell’ensemble milanese Festa Rustica con il quale si esibisce regolarmente in tutta Europa e collabora con i Barocchisti di Lugano e con l’Accademia Bizantina di Ravenna. Docente di Violoncello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali pareggiato “O.Vecchi – A.Tonelli” di Modena e di metodologia Suzuki presso l’istituto Suzuki di Milano.

CLAUDIA BRACCO, si è diplomata a 18 anni con il massimo dei vot iin pianoforte e, successivamente, in clavicembalo e in Didattica della Musica presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano. Ha conseguito il diploma di concertismo, alla fine del corso Internazionale di Alto Perfezionamento dell’ Accademia di Portogruaro (Maestri M.Mika e K.Bogino) e il diploma del corso di perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, tenuto dal M° F. Ayo. Ha suonato come solista e in formazioni da camera per importanti società concertistiche in Italia e all’estero (Teatro La Fenice di Venezia, Società dei Concerti e Sala Verdi del Conservatorio a Milano, Auditorium di S. Cecilia e Teatro Vascello a Roma, Teatru Manoel La Valletta, Filharmonii Lublin) ed è stata premiata in oltre 50 Concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1988 collabora regolarmente a stages a corsi annuali di alto perfezionamento tenuti dai Maestri G. Cambursano, F.Gulli, C. Klemm, J.P.Rampal, P. Gallois, R. Vladkovich.. Ha inciso musiche di L.van Beethoven,Erzhzherzog Rudolph, F.A.Hoffmeister, W.A.Mozart, G.Paisiello, C.M.Weber, per l’etichetta tedesca Bayer Records ed ha collaborato colle case discografiche “Dad”, “Leonarda” e “Talent Records”. Titolare dal 1994 della cattedra di Musica da Camera, insegna presso il Conservatorio di Como.

Conferenza del prof. Luigi Zanzi, Fotografia e pittura. Un confronto tra due arti spesso rivali. Riflessioni in occasione della presentazione di un volume di fotografie di Paolo Monti.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.