Dalla Regione finanziamenti per il servizio civile

Nel 2010 arriveranno due milioni di euro. L'assessore Boscaglia: «È un'importante occasione di crescita. Ci auguriamo che il rimanga legato ai territori»

Due milioni di euro da Regione Lombardia per finanziare progetti nell’ambito del servizio civile, che altrimenti non potrebbero essere realizzati. La conferma è venuta oggi dall’assessore regionale alla Famiglia, Conciliazione, Integrazione e Solidarietà sociale Giulio Boscagli , intervenuto agli Stati generali del servizio civile regionale organizzato da Associazione Mosaico, AnciLombardia, Cesc, Cisl Lombardia, Acli Lombardia e Avis regionale.
«Negli ultimi tre anni – ha ricordato Boscagli – la Regione ha stanziato sei milioni di euro a favore di progetti nell’ambito del servizio civile, perché l’abbiamo sempre considerato un’importante e spesso unica occasione di crescita personale per i giovani».Un’esperienza positiva di un settore che però necessita di una riforma della normativa che tenga conto delle esigenze dei territori e degli enti. «Noi – ha aggiunto l’assessore – ci auguriamo che il servizio civile rimanga legato ai territori, che si ponga mano al sistema per renderlo più snello e flessibile, che le istituzioni più vicine ai cittadini siano chiamate ad avere un ruolo attivo e forte nel governo dell’intero sistema. Ritengo dunque necessario proseguire attraverso un confronto tra Stato e Regioni, nel rispetto delle competenze e in quel clima di leale collaborazione che spesso la Corte Costituzionale ha richiamato come necessario e fondamentale nel governo del servizio civile».

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.