Festa della Madonna a Monteviasco
La organizza il Gam. Domenica 30 maggio sulle montagne del Luinese
Al termine della gradinata che sale dal fondovalle di Piero, nel minuscolo villaggio di Monteviasco, sorge il suggestivo santuario della Madonna della Serta, meta di pellegrinaggio fin dal secolo scorso e che domenica vedrà ripetersi tradizionali riti religiosi e appuntamenti folcloristici.
Il tutto a cura dei volontari del Gruppo Amici Monteviasco O.N.L.U.S., impegnati da anni in numerose iniziative per rivalutare il fascino di un angolo di rara bellezza, collocato appena al di sotto dei mille metri di altezza.
Il programma vede, oltre alle celebrazioni religiose al mattino (Santa Messa alle ore 11.00 con l’accompagnamento del Coro di Curiglia), lil tradizionale incanto dei canestri nel pomeriggio sul sagrato della Chiesa parrocchiale, con la partecipazione del Corpo Musicale di Curiglia, che intratterrà i partecipanti, i quali avranno a disposizione per tutto il giorno uno stand gastronomico a base di polenta, brasato e prodotti locali ed una grigliata con salamini e birra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.