Festa delle Genti a Borsano

Domenica 23 maggio per celebrare la Pentecoste una messa "speciale" in più lingue, officiata da don Vincent, sacerdote keniota. Sabato incontro con la Caritas sul decreto sicurezza e il multuculturalismo

Festa delle Genti domenica 23 maggio a Borsano. La parrocchia, guidata da don Mauro Magugliani, nel giorno di Pentecoste in cui si celebra la discesa dello Spirito Santo sulla prima comunità cristiana, invocherà il dono dello Spirito sulla propria comunità e sulla Chiesa intera.
Pentecoste è anche la Festa delle Genti perché proprio in quel giorno, narra la tradizione, è nata la Chiesa dei popoli e delle diverse culture, riunite dallo Spirito Santo, fonte di unità.
Domenica 23 maggio, dunque, la comunità borsanese vivrà questa Festa con le comunità straniere presenti sul proprio territorio, coi loro parenti ed amici: la Santa Messa delle ore 10.30 in Parrocchia, che quest’anno sarà animata dagli amici africani, sarà in più lingue e verrà celebrata da don Vincent, sacerdote keniota. Al termine la Comunità porterà la Messa fuori dalla chiesa con un momento di gioia e di condivisione con danze tipiche africane, un piccolo rinfresco e un brindisi.
La Festa delle Genti sarà preceduta dall’incontro di riflessione sul tema “Decreto Sicurezza”, guidato da Pedro di Iorio, responsabile dello sportello accoglienza della Caritas diocesana, che avrà luogo sabato 22 maggio presso l’Oratorio.
Questi “incontri” vogliono rendere consapevoli che “l’accettazione della società multirazziale non è frutto di ideologie, ma di una faticosa pratica quotidiana” e intendono costituire un piccolo passo verso una società interculturale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.