Il Parco di Villa Centenari pronto in autunno

Proseguono i lavori nell’area verde di Abbiate Guazzone da 6mila metri quadri. Il sindaco: “Ma sarà fruibile solo tra un anno”

Un giardino da seimila metri quadri in pieno centro ad Abbiate Guazzone. È quello che si sta realizzando da diversi mesi nel parco di Villa Centenari. I Lavori di ristrutturazione, che all’inizio avrebbero dovuto riguardare soltanto un abbattimento delle barriere architettoniche, si sono trasformati in un vero rifacimento dell’area con tanto di percorsi e irrigazione con vasca di raccolta dell’acqua. Il tutto, fino ad oggi, è costato circa 500mila euro, di cui la metà dalla Regione Lombardia con un finanziamento a fondo perduto.
Il progetto ha però subito diversi ritardi. Doveva essere pronto già questa primavera, mentre oggi il sindaco Stefano Candiani spiega che sarà consegnato ai cittadini in autunno, ma fruibile solo la prossima primavera. «Il ritardo e dovuto a quello a cui ci siamo trovati fronte – spiega -. Non si può lavorare senza risorse economiche, quindi per far fronte agli imprevisti a cui ci siamo trovati di fronte si e dovuti attendere le risorse. Per poter mantenere il giardino infatti è stato posizionato un impianto di irrigazione con tanto di piezometro che renderà autonomo dal punto di vista idrico l’approvvigionamento dell’acqua. Inoltre, non si tratta di un’opera pubblica normale, si poteva lavorare solo in primate o autunno. Anche per il prato, prima di utlizzarlo, bisogna aspettare che si assesti. Questo parco sarà presentato alla città in autunno, ma reso fruibile solo in primavera».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.