Il Varese a Benevento, prima fermata verso il sogno

Domenica alla 16 lo stadio "Colomba" ospita l'andata delle semifinali playoff. Sannino: «Sentiamo la spinta dell'intera città: obbligatorio restare umili». Si giocherà in una bolgia, attesi oltre 200 i tifosi biancorossi

giuseppe sanninoLa "caccia alle streghe" ora è ufficialmente iniziata. Il Varese in campania da venerdì pomeriggio e si prepara a un tuffo nei playoff per la promozione in Serie B che nella Città Giardino mancano da dieci anni. I biancorossi partiranno per quest’ultimo assalto alla cadetteria dalla città più lontana possibile, Benevento, di fronte a una squadra che da un paio d’anni cerca la promozione e che di sicuro è ben attrezzata per il grande salto. Mister Beppe Sannino lo sa, sa anche che i giallorossi meritano grande rispetto ma allo stesso tempo chiede ai suoi di non avere paura e di proseguire sulla strada che ha permesso di chiudere il campionato a quota 62 punti.
«Il Varese, lo sappiamo, parte un gradino sotto a tutte le altre per obiettivi e qualità dei singoli almeno sulla carta. Siamo stati bravi a salire fino al secondo posto ma guai a pensare che il compito è esaurito: la condizione necessaria è quella di mantenere la capacità di soffrire e l’umiltà che ci hanno contraddistinto fino a ora. Solo così potremo coronare il sogno di scriverci i nomi sulle magliette, come accade nelle serie superiori. Certo, sappiamo che sarà molto difficile, perché i nostri avversari proveranno fin da subito a metterci alle corde; ce lo siamo detti ma allo stesso tempo non abbiamo preparato "trappole" particolari. Il Varese ha una fisionomia che abbiamo visto lungo la stagione e non avrebbe avuto senso stravolgerla per i playoff».
Il mister, dal ritiro irpino di Montefalcione, ci tiene a dedicare l’impegno dello stadio "Colomba" a tutti i tifosi varesini. «Veniamo a giocarci l’andata dei playoff in una città molto lontana, però sentiamo alle nostre spalle la grande spinta che ci dà Varese. Una sorta – scherza – di calcio nel sedere che ci può permettere di fare risultato a Benevento e quindi di richiamare tantissima gente a Masnago per il ritorno.
mathieu moreauSannino preferisce non comunicare direttamente la formazione titolare, ma l’undici di partenza pare fatto con gli uomini più utilizzati lungo la stagione. L’unica assenza è quella di Dos Santos ma per il resto il Varese ha portato in ritiro l’intera rosa («Se siamo qui lo dobbiamo a tutti» assicura l’allenatore) in cui il solo Aloe accusa qualche lieve problema fisico. Possibile quindi che, oltre a Moreau (nella foto), la linea difensiva sia composta da Pisano, Camisa, Preite e Armenise; sicuri Zecchin e Carrozza sulle fasce con Buzzegoli che al centro dovrebbe essere affiancato da Corti. In avanti il recupero di Neto Pereira lo pone già idealmente a fianco di Giulio Ebagua a formare la coppia "della speranza" per tutti coloro che amano i colori biancorossi.

QUI BENEVENTO – La formazione campana, 56 punti e 16 vittorie tra cui quella all’andata sui biancorossi, si schiera con un modulo piuttosto liquido: Acori parte infatti con un 4-2-3-1 di base che può diventare un prudente 4-4-2 o, a seconda delle partite, tramutarsi in un 4-3-3 più aggressivo. Alla vigilia sono due i ballottaggi giallorossi, quelli tra Ferraro e Landaida in difesa accanto a Cattaneo, e quello sulla trequarti tra Castaldo e Clemente. Quest’ultimo è anche il capitano ma nelle ultime giornate di regular season è rimasto in panchina. In attacco la certezza è Felice Evacuo, 12 gol in stagione e principale pericolo per la difesa del Varese.

SUGLI SPALTI – Sempre più assottigliato il blocchetto di biglietti presso i rivenditori beneventani. L’ultimo dato del venerdì sera parlava di quasi 5.400 tagliandi staccati per la tifoseria di casa, che presumibilmente finirà la pur ampia quota a propria disposizione. Da Varese pare confermato il numero di oltre 200 sostenitori, con i biglietti in vendita fino a sabato sera.

Benevento – Varese (Probabili formazioni)

Benevento: Gori; Pedrelli, Cattaneo, Ferraro (Landaida), Palermo; Vacca, De Liguori; D’Anna, Castaldo (Clemente), Ciarcià; Evacuo. All. Acori.
Varese: Moreau; Pisano, Camisa, Preite, Armenise; Carrozza, Buzzegoli, Corti, Zecchin; Ebagua, Neto Pereira. All. Sannino.
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Longo e Perrone, quarto uomo Cafari).

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.