La pasta di Auser in aiuto al volontariato per gli anziani
Il 29 e 30 maggio in via Milano i volontari distribuiranno la pasta biologica prodotta dal progetto Libera Terra sui terreni tolti ai patrimoni mafiosi
Il 29 e 30 maggio Auser promuove un’iniziativa a sostegno del "Filo d’Argento", servizio di telefonia sociale di aiuto agli anziani.
Auser Insieme Busto Arsizio sarà presente il 29 maggio, con un suo gazebo per la distribuzione della pasta, dalle ore 10 alle ore 19, sotto i portici di Via Milano a Busto Arsizio.
È l’ottava edizione per “la pasta dell’Auser”: i volontari dell’associazione saranno in centinaia di piazze italiane con gli spaghetti biologici frutto del Progetto Libera Terra che, grazie alla legge 109 del ’96,
restituisce alla collettività beni confiscati alle mafie con l’obiettivo di sviluppare un circuito economico legale e virtuoso.
La pasta dell’Auser "è buona due volte perché unisce il sapore della solidarietà a quello
dell’impegno per la legalità e la giustizia". Una pasta “antimafia” che aiuta gli anziani.
Filo d’Argento, il telefono amico degli anziani promosso dall’Auser, combatte solitudine ed emarginazione; dotato di Numero Verde Nazionale (800-99.59.88), totalmente gratuito in funzione dalle 8 alle 20 tutti i giorni della settimana, per tutto l’anno. Una rete di solidarietà che, con le sue 160
postazioni, attraversa tutta l’Italia. In un anno i volontari dell’Auser hanno realizzato 1.300.000 interventi di aiuto a favore di 374.000 anziani in difficoltà. Richieste d’aiuto come essere accompagnati a visite e controlli medici, la consegna della spesa e dei farmaci, aiuto per piccoli interventi
domiciliari, richieste di compagnia telefonica. Con 2 milioni e 500 mila ore di volontariato la rete Auser ha restituito la speranza e il sorriso a migliaia di anziani soli.
Sono oltre 5 milioni e 600mila gli anziani che vivono in solitudine, di cui il 38% sono donne. Rimanere soli è triste per chiunque, ma lo è ancora di più per chi non ha voce, per chi non può più contare sulle proprie forze per andare avanti. Da 20 anni la rete di solidarietà dell’Auser è impegnata a promuovere i diritti degli anziani e a contrastare ogni forma di esclusione ed emarginazione sociale, attraverso attività concrete di solidarietà.
Abbinato all’evento “La Pasta dell’Auser” ci sarà un concorso: una cartolina da compilare in distribuzione nelle piazze italiane. Chi parteciperà al concorso potrà scoprire di essere vincitore di un Super Premio, un soggiorno per due persone (5 giorni e 4 notti) in Sicilia alla scoperta dei sapori della giustizia e della legalità e dei prodotti buoni della terra e di uno dei 15 cesti con vino, olio e pasta prodotti da Libera Terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.