Le piastrelle colorate dai bimbi annunciano via Pal
Quest'anno il festival per ragazzi toccherà anche le piazze e il MAGA. La parete decorata, “biglietto da visita” della rassegna promossa dalla Fondazione Culturale, sarà inaugurata venerdì 4 giugno.
Sono iniziati ieri i lavori di applicazione sul lato di via Rusnati della scuola secondaria di primo grado Majno di Gallarate delle piastrelle che i bambini e i ragazzi delle scuole gallaratesi hanno dipinto in occasione della V edizione del festival del teatro ragazzi “Via Paal” promosso dalla Fondazione Culturale “1860 Gallarate Città” onlus nel periodo 16-19 giugno e che coinvolgerà i bambini delle scuole elementari e materne, anche con inedite location per spettacoli e laboratori. Oltre agli spettacoli nei teatri, infatti, sono previsti tanti appuntamenti di teatro di strada, nelle piazze della città e anche nel nuovo museo MAGA.
Ad annunciare l’edizione 2010 ci sono due proposte particolari, destinare ad accompagnare i più piccoli negli ultimi giorni di scuola, fino al festival estivo a loro dedicato. La prima iniziativa – quella delle piastrelle da decorare – ha visto l’adesione di molte scuole e la collaborazione dell’Ufficio Tecnico e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate, della ditta Raso di Divignano e del Colorificio Checchi di Gallarate. Il tema portante di questa nuova edizione del festival, diventato ormai appuntamento di spicco non solo per bambini e famiglie, ma anche per molti operatori nel settore teatro ragazzi, è proprio “I bambini dipingono la città”: e la parete che corrisponde all’esterno dell’Aula Magna della scuola, nel centro cittadino, sarà un po’ il biglietto da visita per chi parteciperà al festival, forte dell’idea della Fondazione Culturale di “contagiare” la città con forti segni dedicati all’infanzia. Alla proposta legate alle piastrelle, infatti, se ne è affiancata una seconda, sempre destinata alle scuole: un concorso di disegno da cui è stato scelto il logo per questa nuova edizione del festival. La parete di piastrelle sarà inaugurata nel pomeriggio di venerdì 4 giugno, anticipazione della grande festa che per quattro giorni terrà banco in città. Novità di quest’anno saranno anche gli spettacoli e i laboratori completamente dedicati ai bambini delle scuole materne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.