Le scuole saronnesi per tre progetti “pilota” europei
Expo e ambiente, il sindaco e l’eurodeputato Lara Comi stanno studiando idee e contributi “al di là del colore politico”
Anche l’Europa si muove per le scuole di Saronno. Il sindaco Luciano Porro e l’europarlamentare del Pdl, Lara Comi, hanno incontrato il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Ignoto Militi, proprio per discutere di alcuni progetti pilota che interesseranno le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Tre i progetti “pilota” che potrebbero vedere la luce grazie all’interessamento dell’eurodeputato.
Il primo riguarda tutti i preparativi dell’Expo di Milano, è dedicato all’educazione alimentare e saranno coinvolti gli studenti delle scuole elementari e medie. Stesso target per il secondo progetto che riguarda l’educazione civica. Di più ampio respiro il terzo punto, che coinvolgerà anche le scuole superiori, con un’idea espressamente dedicata alla “Saronno sostenibile”, ovvero l’utilizzo e lo studio delle fonti alternative per la città.
Lara Comi era presente lunedì scorso all’insediamento del sindaco in consiglio comunale. I due, che si trovano ai lati opposti del mondo politico (Porro come espressione del centrosinistra, la Comi del centrodestra) si sono quindi stretti la mano non solo simbolicamente (nella foto sopra): «Direi che un inizio molto positivo – commenta soddisfatto il primo cittadino -. È un ottimo passo avanti verso quel dialogo che serve oggi alla città. Apprezzo molto la volontà dell’eurodeputato di collaborare con la nuova amministrazione. I progetti sono ancora in fase di studio e auspichiamo che possano essere coinvolte anche altre scuole della città. Quello che mi fa più piacere per ora è il clima e la disponibilità di tutti gli attori coinvolti. I cittadini di domani saranno i nostri studenti; mi piace dire che così saranno cittadini d’Europa e del mondo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.