Le scuole saronnesi per tre progetti “pilota” europei

Expo e ambiente, il sindaco e l’eurodeputato Lara Comi stanno studiando idee e contributi “al di là del colore politico”

Lara Comi e Luciano PorroAnche l’Europa si muove per le scuole di Saronno. Il sindaco Luciano Porro e l’europarlamentare del Pdl, Lara Comi, hanno incontrato il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Ignoto Militi, proprio per discutere di alcuni progetti pilota che interesseranno le scuole cittadine di ogni ordine e grado. Tre i progetti “pilota” che potrebbero vedere la luce grazie all’interessamento dell’eurodeputato.
Il primo riguarda tutti i preparativi dell’Expo di Milano, è dedicato all’educazione alimentare e saranno coinvolti gli studenti delle scuole elementari e medie. Stesso target per il secondo progetto che riguarda l’educazione civica. Di più ampio respiro il terzo punto, che coinvolgerà anche le scuole superiori, con un’idea espressamente dedicata alla “Saronno sostenibile”, ovvero l’utilizzo e lo studio delle fonti alternative per la città.
Lara Comi era presente lunedì scorso all’insediamento del sindaco in consiglio comunale. I due, che si trovano ai lati opposti del mondo politico (Porro come espressione del centrosinistra, la Comi del centrodestra) si sono quindi stretti la mano non solo simbolicamente (nella foto sopra): «Direi che  un inizio molto positivo – commenta soddisfatto il primo cittadino -. È un ottimo passo avanti verso quel dialogo che serve oggi alla città. Apprezzo molto la volontà dell’eurodeputato di collaborare con la nuova amministrazione. I progetti sono ancora in fase di studio e auspichiamo che possano essere coinvolte anche altre scuole della città. Quello che mi fa più piacere per ora è il clima e la disponibilità di tutti gli attori coinvolti. I cittadini di domani saranno i nostri studenti; mi piace dire che così saranno cittadini d’Europa e del mondo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.