“Milano è una selva oscura” : concerto-spettacolo con Le Malecorde e la scrittrice Laura Pariani
Lunedì 31 maggio negli spazi di Palkettostage in via Galvani la presentazione, nella forma insolita di parole, musica, immagini, dell'ultima fatica letteraria dell'apprezzata autrice
Il 31 maggio alle ore 21.00 a Busto Arsizio (Va) presso lo Spazioteatro di Palketto Stage (via Galvani 2/bis), nell’ambito della rassegna Bibliobook, la scrittrice Laura Pariani e le Malecorde presenteranno “Milano è una selva oscura” un concerto-spettacolo tratto dal romanzo omonimo fresco di pubblicazione da Einaudi e tra la cinquina dei finalisti del prestigioso Premio Campiello. L’evento è organizzato dal sistema bibliotecario Busto Arsizio – Valle Olona"
Il romanzo narra la storia di Dante, un uomo di settant’anni cresciuto a pane e classici della letteratura, che prima di diventare un barbone ha gestito una libreria antiquaria. Il 13 dicembre 1969 la sua “vita camminante” termina tragicamente in Piazza Fontana.
Per l’occasione le Malecorde suoneranno brani della Milano dell’epoca (Gaber, Jannacci, Fo, Monti, Svampa) e nuove canzoni nate per l’occasione anche su testi di Laura Pariani stessa.
Non è la prima collaborazione tra Laura Pariani e Malecorde: il gruppo ha interpretato il suo spettacolo “La guerra di Piero” con la regia di Assemblea Teatro in più occasioni tra cui “Rotte Mediterranee” nei Forti di Exilles e Fenestrelle e ha presentato il romanzo “Dio non ama i bambini” (Einaudi) in vari contesti. Laura Pariani ha esordito nel 1993 e ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Premio Grinzane Cavour nel 1999 e il Premio Selezione Campiello nel 1997 e nel 2003.
“Mentre scrivevo ‘Milano è una selva oscura’", racconta Laura Pariani, "ho abbozzato su un album da disegno le figure dei personaggi che accompagnano il protagonista – il barbone Dante – nella sua camminata attraverso i “gironi infernali” della Milano del 1969. Questi disegni mi sono poi serviti come base per la realizzazione di una trentina di grandi burattini di stoffa con cui ho ricostruito alcune scene del romanzo. Dalle foto della rappresentazione teatrale, montate insieme a fumetti, sono nati tredici brevi video che faranno da sfondo alla mia lettura del libro e alla musica de Le Malecorde”.
BIOGRAFIE
Laura Pariani Vive tra Orta San Giulio e Buenos Aires. Ha esordito nel 1993 con la raccolta di racconti Di corno o d’oro (Premio Grinzane Cavour). Tra i suoi libri Il pettine, La spada e la luna, La perfezione degli elastici (Premio Selezione Campiello), La Signora dei porci (Premio Grinzane Cavour), Quando Dio ballava il tango, L’uovo di Gertrudina (Premio Selezione Campiello), La straduzione , Dio non ama i bambini.
Le Malecorde sono un progetto in continuo movimento dedito alla canzone d’autore e a progetti ad essa correlati nato nel 1999 da un’idea di Giovanni Battaglino. Inizialmente un trio, nel 2001 giunge alla formazione attuale. Oltre a tenere numerosi concerti nel Nord Italia (tra cui la partecipazione al Festival “Colonia Sonora” a Collegno) il gruppo si dedica a progetti paralleli: due spettacoli su Fabrizio De André con la Compagnia “Assemblea teatro” rappresentati a Torino e ai Forti di Fenestrelle ed Exilles per la rassegna “Rotte Mediterranee”, collabora con alcuni scrittori nelle presentazioni dei loro libri con programmi musicali ad hoc. La band vince alcuni concorsi per la realizzazione di Compilation di brani originali tra cui “Interferenze 2005”, “Viandanti di musica, musica per viandanti” e “Suoni sotto la mole”- cantautori per Torino organizzato dal quotidiano “La Stampa” e dall’etichetta torinese “La locomotiva”, nonché vede la sua interpretazione di “Dolcenera” di F. De André inserita nella raccolta “Duemila papaveri rossi” pubblicata nel 2008 dall’etichetta Stella Nera a fianco di molti altri artisti tra cui Beppe Gambetta. Il gruppo svolge poi una parallela attività di composizione di colonne sonore con un team di storici e grafici per dvd e cd-rom commissionati da Regione Piemonte, Comunità Montane ed Enti vari sul tema della Resistenza Italiana. Tra i vari concerti ricordiamo il 25 aprile 2008 in piazza San Carlo a Torino con Marlene Kuntz, Eugenio Finardi, Lou Dalfin, Yo Yo Mundi e altri. Oltre a varie compilation con brani originali, il gruppo ha all’attivo un cd autoprodotto intitolato “Senza trama” del 2003 e l’ultimo “Da ora” per l’etichetta Nota nella collana Blocknota. Gli elementi dell’ensemble provengono da esperienze molteplici e continuano tutt’ora a frequentare ambiti musicali paralleli di natura classica, jazzista, rock e popolare di ottimo livello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.