Nomine nell’azienda comunale, sarà resa dei conti?

Il consiglio comunale ratificherà e procederà alla surroga dei membri chiamati nel CdA dell'azienda, tra cui il dipietrista Introini: si vedrà se Pd e Italia dei Valori riusciranno a ritrovare unità dopo lo scontro dei giorni scorsi

Il consiglio comunale samaratese procederà nella seduta di venerdì 14 maggio alla surroga dei consiglieri nominati nel CdA dell’ Azienda Servizi Comunali: un passaggio formale che metterà fine allo scontro legato alla nomina del membro di minoranza, individuato in Gildo Introini dell’IdV, che siederà accanto al leghista Paolo Macchi (presidente) e a Marco Pariani del PdL. La scelta del sindaco Leonardo Tarantino di nominare Introini come rappresentante dell’opposizione non è stata gradita a Pd e lista civica Città Viva, che avevano indicato nell’ex sindaco Vittorio Solanti la persona più adatta. Mentre l’IdV aveva deciso di procedere in solitaria, candidando appunto Introini. Il sindaco Leonardo Tarantino taglia corto: «La scelta di Solanti sarebbe stata troppo in continuità con il passato. E comunque non hanno saputo dare un nome fino a poco prima dell’assemblea che doveva fare le nomine».  Resta il fatto che Solanti era sostenuto dalla gran parte dell’opposizione (sette consiglieri su otto), unita sul suo nome nonostante le diversità di programma rimarcate durante la campagna elettorale: l’ex sindaco ha bollato come «arrogante» l’atteggiamento di Tarantino e non ha risparmiato critiche all’IdV che ha accettato il posto. «Questa vicenda mi ha amareggiato, ma d’altra parte non vedo perché avremmo dovuto ritirare la candidatura» si difende Introini.
 
Insomma, il clima è ancora teso, sia tra maggioranza e opposizione («il dialogo è impossibile» ha concluso freddo il segretario del carroccio Paolo Macchi), sia tra IdV e Partito Democratico. Il dibattito in consiglio comunale potrà essere l’occasione per una ricomposizione della vicenda oppure segnerà il riproporsi della contrapposizione tra le diverse forze del centrosinistra e sancirà il muro contro muro che ha caratterizzato i rapporti tra centrodestra e centrosinistra nell’ultima legislatura.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.