Pedelombarda prende possesso dei terreni boschivi

Incaricati della società che ha in concessione la costruzione dell'autostrada Pedemontana hanno incontrato i proprietari dei terreni e hanno censito lo stato delle aree

Pedelombarda notifica le immissioni di possesso da parte della società ai proprietari dei terreni tra Fagnano Olona e SolbiateSono iniziate questa mattina, martedì 18 maggio, le prime immissioni in possesso effettuate dai tecnici di Pedelombarda sui terreni boschivi tra Fagnano Olona e Solbiate insieme ai proprietari degli appezzamenti di bosco. Attorno alle 11 del mattino, proprio sui terreni dove correrà la nuova autostrada che collegherà le province di Varese e Bergamo a nord di Milano, sono stati firmati dai proprietari gli atti di immissione. I tecnici incaricati da Pedelombarda hanno fatto firmare i verbali di consistenza e di immissione. Una volta messa a verbale la consistenza del terreno, le piante presenti e la metratura, per avere una fotografia descrittiva di com’era lo stato dei luoghi prima dell’occupazione da parte di pedelombarda, il cantiere potrà cominciare a prendere possesso del’area mentre la proprietà passerà a Pedelombarda dopo che verranno notificati i decreti di esproprio.

Galleria fotografica

Pedelombarda a Fagnano Olona 4 di 6

Gli espropriati hanno seguito attentamente le parole del tecnico incaricato e, insieme al legale Luisa Bachman, hanno firmato gli atti. I proprietari di questi terreni sono perlopiù persone anziane che hanno ereditato il bosco dai loro genitori. Per molti è ancora oggi fonte di sostentamento in particolar modo per quanto riguarda l’apoprovigionamento di legname da ardere per l’inverno. Il valore del terreno è stabilito dal Vam (valore agricolo medio) che si aggira attorno ad 1,13 euro al metro quadro che viene aumentato del 50% se la procedura di esproprio viene chiusa bonariamente dalle parti interessate. Altri valori che influenzano il prezzo medio di un metro quadro di terreno sono le piante presenti, in particolare le querce. Tecnici incaricati stanno girando per tutti i paesi toccati dalla nuova arteria. Pezzo dopo pezzo si sta costruendo, dunque, il puzzle che porterà all’apertura vera e propria dei cantieri che avverrà, come è stato detto anche dall’amministratore delegato di Pedemontana Salvatore Lombardo, entro un mese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Pedelombarda a Fagnano Olona 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.