Pellicini: “Sul trasporto passeggeri battaglia di tutti”
Necessario puntare sulla riduzione dei tempi. “Giungere a Milano in un’ora e non nelle quasi due ore attuali non è impossibile”
“La tratta ferroviaria Zenna – Luino – Gallarate oggi è una vergogna. Il trasporto passeggeri è stato massacrato per favorire quello di merci spesso anche pericolose”. Il Sindaco di Luino Andrea Pellicini dichiara il suo malcontento rispetto ad una situazione insostenibile in cui i passeggeri si trovano spesso a viaggiare con grave disagio.
“Proprio per questi motivi, nel prossimo consiglio comunale voterò a favore della mozione che il Gruppo Luino Futura presenterà per chiedere il miglioramento dei collegamenti ferroviari della linea Zenna – Luino – Gallarate”.
La stessa mozione è stata presentata nell’ultimo consiglio provinciale e l’Assessore Provinciale ai Trasporti Aldo Simeoni si è incaricato di portare la questione all’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo.
“Sono convinto che l’Assessore Regionale Raffaele Cattaneo che ha sempre avuto a cuore il territorio del nord della Provincia di Varese, riuscirà a fornire in tempi brevi risposte esaustive sul piano del trasporto passeggeri in proiezione futura. Una soluzione va trovata al più presto per risolvere i problemi che questa penosa situazione comporta. E’ necessario puntare sulla riduzione dei tempi per il trasporto passeggeri Luino-Milano. Giungere a Milano in un’ora e non nelle quasi due ore attuali non è impossibile. Quando facevo l’università era in funzione un treno che partiva alle 14.00 da Luino e arrivava a Milano Porta Garibaldi alle 15.05. Perché il servizio è peggiorato? Perché la linea è stata svenduta al trasporto merci senza alcuna considerazione per i lavoratori e per gli studenti del nostro territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Villa milionaria di Varese acquistata da fondi esteri ungheresi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.