Pgt, trasparenza ancora incompleta
Ad una richiesta per la pubblicazione online di tutte le osservazioni e suggerimenti in relazione al piano di governo del territorio sul sito web è stata data risposta sollecita ma ancora insoddisfacente per i richiedenti. presto una apgina web dedicata sul sito comunale
L’amministrazione comunale ha risposto alla richiesta di pubblicare sul suo sito le osservazioni al Piano di Governo del Territorio, lo strumento che dovrà inquadrare lo sviluppo urbanistico della città, ma i richiedenti non sono del tutto soddisfatti. Alberto Rossi per il Nucleo di Teatro dell’Oppresso di Busto Arsizio e Tindaro Lembo per la Campagna “Una Vas per Busto Arsizio” avevano inoltrato il 15 aprile la loro richiesta, in spirito di trasparenza, notando che l’incarico per la redazione del PGT è stato affidato lo scorso 9 marzo e che il prossimo passaggio sarà la discussione in Consiglio Comunale del “Documento Propedeutico al PGT”, comprensivo del “Piano della partecipazione”.
Tutti gli apporti, i suggerimenti e le osservazioni giunti (390 entro i termini, 26 dopo) dovevano essere pubblicati sul sito a beneficio di chiunque fosse interessato, e per giusta trasparenza, sostenevano Rossi e Lembo scrivendo al Comune: che ha risposto, per una volta, sollecitamente. Fin qui bene, ma i due, spulciando fra le (poche) righe della risposta giunta da Palazzo Gilardoni, la giudicano "elusiva e fuorviante".
Il Comune si impegna a pubblicare sul sito internet soltanto “le elaborazioni e analisi effettuate sulla base delle citate osservazioni” ma non, come richiesto, il testo integrale diqueste ultime; a quasi tre anni dall’avvio del procedimento di redazione del PGT, si dichiara che si sta ancora “predisponendo sul sito istituzionale del comune un’apposita pagina dedicata al PGT”, inducendo i due ai più duri giudizi sui ritardi nel rendere edotto il pubblico di quanto si muove. Sulle pagine del sito web "verranno pubblicati lo stato di avanzamento dei lavori, gli elaborati prodotti, le date degli incontri e ogni altra informazione e documentazione utile a rendere il processo di redazione del PGT un processo trasparente, condiviso e partecipato”, ma ciò è per Rossi e Lembo solo "un esercizio di riscrittura di ciò che la normativa vigente prevede in materia".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.